Alta Valsusa: il test Coronavirus per 14mila cittadini

OULX – Alta Valsusa: il test Coronavirus per 14mila cittadini. Partirà domenica 7 giugno il Progetto di Sorveglianza, Informazione e Formazione – Covid 19 in Alta Valle. Uno screening epidemiologico per capire come la popolazione dell’Alta Valle Susa ha reagito al Covid. Un esame che coinvolge, su base volontaria, i circa 14mila cittadini residenti in Alta Valsusa. Attraverso un test rapido, permette di determinare il contatto che questa popolazione ha avuto con il virus. L’obiettivo di questo esame è, quindi, determinare la presenza degli anticorpi che rilevano l’attività del sistema immunitario. Precisamente i due valori definiti IgM e IgG. Un progetto che vede come soggetti promotori la Pubblica Assistenza di Sauze d’Oulx della Rete no profit A.N.P.A.S., Rainbow4Africa. Poi il Comune di Oulx ed il Comune di Sauze d’Oulx. Con il coinvolgimento delle Amministrazioni Comunali dell’Unione Montana Alta Valle Susa e dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea.

L’ESAME

Partner la G.E.D.I. S.p.A. – Centro Commerciale “Le Baite” di Oulx e la Gescom s.r.l.- Ipermercato Le Baite di Oulx. Lo screening si avvale di un Comitato scientifico coordinato dal professor Paolo De Marchis. Si avvale di importanti collaborazioni nel campo della medicina con infettivologi, medici del lavoro. Dirigenti delle professioni sanitarie, docenti universitari, infermieri. Lo screening si avvale delle collaborazioni dell’Istituto C.D.C. Laboratorio analisi cliniche e di una rete di associazioni del territorio. Il progetto è riconosciuto dall’ASLTo3. Si inizierà con una prima fase sperimentale a partire da domenica 7 giugno. Con i seguenti orari 10-12 e 14.30-16.30 presso la struttura dedicata vicino al Centro Commerciale Le Baite di Oulx. Per prenotazioni, a partire da giovedì, 4 giugno è attivo il numero 334.2549783.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!