Alta Valsusa: al suono della ghironda una visita speciale

ghironda

SALBERTRAND – Alta Valsusa: al suono della ghironda una visita speciale.

LA GHIRONDA IN ALTA VALSUSA

Salbertrand, visita, musica e apericena. Una visita guidata in francese con musica occitana. Grazie ad una collaborazione tra Associazione Chambra d’Oc, per la tutela delle lingue minoritarie, e l’Ente Parchi Alpi Cozie, domenica 2 luglio alle ore 16, passeggiata in lingua francese. Agnès Dijaux vi aspetta davanti alla cappella dell’annunciazione a l’Oulme per scoprire attraverso la visita guidata in francese, una parte del patrimonio di Salbertrand: gli affreschi in facciata e all’interno dedicati alla Vergine Maria, il forno, l’hotel Dieu e infine la chiesa Giovanni Battista. Sarà l’occasione per scoprire anche alcuni proverbi della tradizione contadina. Intanto Luca alla ghironda ci accompagnerà con musica occitana e se il pubblico ne avesse voglia… prova di balli oc. Quindi scarpe comode, la  serata si concluderà per chi lo desidera nel locale Le due bandiere che ci delizierà con una apericena a 10 euro.

CONOSCETE LA GHIRONDA?

È un cordofono lungo circa un metro utilizzato nel periodo romanico in ambito monastico per insegnare musica ed eseguire brani sacri. L’essere uno strumento polifonico ne avrebbe ispirato il nome, che deriverebbe quindi dal termine organum.Una delle più famose raffigurazioni dell’organistrum si trova nel portico della Gloria della cattedrale di Santiago di Compostela: si può notare come lo strumento, con la cassa di risonanza a forma di otto, sia di grandi dimensioni e sia suonato contemporaneamente da due persone, di cui una addetta esclusivamente a ruotare la manovella. Attorno al XIII secolo lo strumento, le cui dimensioni sono notevolmente ridotte, prende il nome di chifonie: anche questo appellativo è probabilmente derivato dalla caratteristica polifonica dello strumento.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.