Alpini di Condove: dopo il concerto della Fanfara ANA Valsusa continua la festa

fanfara alpini

CONDOVE – È festa a Condove per il 90° dalla fondazione del Gruppo Alpini. Così è arrivata la Fanfara degli Alpini dell’ANA Valsusa diretta dal maestro Danilo Bellando che si è esibita al Mercato Coperto. Le penne nere dirette dal maestro Danilo Bellando hanno suonato per offrire ai propri estimatori una serata all’insegna della serenità e della buona musica strumentale. Sono stati ricordati i 150 anni delle Truppe Alpine, i 100 della Sezione ANA Valsusa e l’anniversario del gruppo di Condove. Oggi, sabato 23 luglio, nuovo appuntamento al Mercato Coperto con la grigliata e la musica. Poi domenica la messa in ricordo dei soci “andati avanti”.

LA FANFARA DEGLI ALPINI A CONDOVE

L’appuntamento ha offerto al pubblico l’ascolto di brani di musica varia con brani tratti dagli spartiti di autori internazionali. Non sono mancate le musiche del repertorio classico militare con marce, inni e le classicissime musiche alpine. Per la Fanfara degli Alpini della Valsusa è stata l’occasione per un altro appuntamento dell’estate delle esibizioni. Un ritorno a Condove molto gradito dagli Alpini e dagli amici.

LA FANFARA

Nell’anno 1932, con l’interessamento del presidente della sezione, il generale Ferretti, viene costituita la prima fanfara sezionale. Formata da alpini in congedo di vari gruppi sotto la direzione del maestro Luigi Girotti di Bussoleno. Questo gruppo raggiunse il numero di 70 unità raccogliendo consensi ovunque e partecipando ad Adunate nazionali e sezionali. Nel periodo post-bellico ecco l’incarico al consigliere Luigi Pagliarello con la collaborazione del maestro Rinaldo Vair. Negli anni ’70 l’alpino Fiorenzo Combetto ripristinò la Fanfara era il giugno 1975. Venne chiamato alla direzione artistica il maestro Silvio Rossero. Quindi in seguito alla immatura morte del maestro Rossero seguì la direzione del maestro Pietro Marzo. Successivamente quella del maestro Danilo Bellando. La fanfara Valsusa come espressione culturale locale, svolge la sua attività continuando a presenziare con buon successo alle manifestazioni dei Gruppi nonché alle Adunate nazionali e su questa strada deve andare avanti, coinvolgendo giovani e meno giovani.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.