Alpini della Valsusa: il generale Federico Bonato, socio della Sezione, lascia il servizio attivo

SUSA – Un socio illustre della Sezione Valsusa dell’Associazione Nazionale Alpini lascia il servizio: si tratta del generale Federico Bonato.  Il Generale di Corpo d’Armata Federico Bonato ha frequentato l’Accademia Militare di Modena nel biennio 1977 – 1979 ed ha completato il ciclo formativo presso la Scuola di Applicazione d’Arma di Torino nel 1981. Conseguito il grado di Tenente della specialità Alpini, è stato assegnato alla 34ª Compagnia del Battaglione Alpini Susa in Oulx. Ha svolto l’attività di comando presso il  battaglione alpini “Bassano” in San Candido in qualità di Comandante della 62a e della 129a compagnia.

bonato federico

IN AZIONE

Nel 3° reggimento alpini in Pinerolo con il quale ha preso parte all’operazione International Security Assistance Force (ISAF)  in Afghanistan quale Comandante di battle group nell’ambito del Contingente Italiano. Poi nella Brigata alpina Taurinense con la quale ha partecipato all’operazione ISAF in qualità di Comandante del Regional Command Capital a Kabul. Ha frequentato il 116° Corso di Stato Maggiore ed il 116° Corso Superiore di Stato Maggiore presso la Scuola di Guerra di Civitavecchia. Ha ricoperto incarichi di staff ed in servizio di Stato Maggiore.

bonato federico

IL SALUTO

Il Generale Bonato, nel ringraziare tutti i suoi collaboratori, ha detto. “Sono trascorsi più di tre anni dall’inizio di questa mia esperienza di Comando in cui ho avuto l’onore e il privilegio di essere a capo di quella struttura che è responsabile di tutte le attività di generazione delle Forze, di approntamento e addestramento della Forza Armata. Grazie al Generale Serino e ai suoi predecessori per l’autonomia che mi hanno voluto dare in questi anni”. Il Generale Bonato ha inoltre espresso soddisfazione per quanto fatto dagli uomini e dalle donne del Comforter. Una struttura in grado di rispondere a tutte le esigenze e le emergenze vissute soprattutto negli ultimi tempi, ed in grado di lavorare senza sosta per garantire la continuità dei servizi e l’uniformità nell’emanazione delle disposizioni. Al termine dei discorsi, il Capo di SME ha insignito il Generale Bonato della Croce d’Oro al Merito dell’Esercito, conferita per l’esemplarità e la straordinaria motivazione con cui ha servito l’Istituzione e per il supporto dato alla Nazione durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19, gestendo tutti i concorsi dell’Esercito e riorganizzando gli assetti per coadiuvare le Forze dell’Ordine nel controllo del territorio.

bonato federico

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.