Alpignano: l’investitura di Cossòt e Cossotera del Carnevale 2019

(foto Nando Rossi)

ALPIGNANO – Si è svolto sabato 2 febbraio il primo appuntamento del Carnevale 2019 organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’Associazione Commercianti e il Comune: l’investitura delle maschere di Alpignano: Monsù Cossòt e Madama Cossotera, a cui il sindaco consegnerà le chiavi della città.

SFILATA DEI CANI IN MASCHERA

A vestire i panni di Cossotera al Carnevale di Alpignano  è Luisa Baudino. Per festeggiare l’apertura dei momenti dedicati alla festa più pazza dell’anno, bugie e vin brulè per tutti poi la sfilata con i gruppi e le maschere che sarà il 24 febbraio, in collaborazione con Pianezza. Quest’anno si svolgerà ad Alpignano e per la prima volta ci sarà anche la sfilata canina “Gran Can Can” dedicata agli amici a quattro zampe. Per il carnevale poi sarà la volta dei più piccini con un pomeriggio dedicato interamente a loro sabato 2 marzo.

CURIOSITA’

Il carnevale è una festa mobile che si celebra nei paesi di tradizione cristiana e in particolare in quelli di rito cattolico: i festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi, in particolare, l’elemento distintivo e caratterizzante è l’uso del mascheramento. Secondo la più accreditata interpretazione la parola ‘carnevale’ deriverebbe dal latino carnem levare (“eliminare la carne”),poiché indicava il banchetto che si teneva l’ultimo giorno di Carnevale (Martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima. In alternativa si è ipotizzato che il termine possa invece aver tratto origine dall’espressione latina carne levamen (avente l’analogo significato di “eliminazione della carne”), oppure dalla parola carnualia (“giochi campagnoli”) o ancora dalla locuzione carrus navalis “nave su ruote”, quale esempio di carro carnevalesco.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.