ALPIGNANO – Alpignano: le “Strade di Legalità” con i ragazzi delle scuole.
AD ALPIGNANO LE STRADE DELLA LEGALITÁ
Ad Alpignano si è svolta l’iniziativa “Strade di Legalità” nella Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Studenti, insegnanti e dirigenti scolastici delle comunità di Alpignano e Caselette hanno accolto con gioia Giuseppe Lumia, già Presidente della Commissione Parlamentare antimafia e si sono confrontati sul tema della legalità. Una giornata ricca di emozioni e di contenuti, nella suggestiva cornice della Scala della Legalità e del murale dedicato a Peppino Impastato, che rimarrà nei cuori di tutti i partecipanti e permetterà di perseguire le “Strade di Legalità”. Grazie all’Associazione Calabresi Alpignano-Caselette, agli Istituti Comprensivi di Alpignano e Caselette, agli assegnatari dei beni confiscati alle mafie: Arci Vallesusa, Cooperativa Frassati e Fameja Polesana.
IL MURALES
“E’ una giornata particolarmente significativa per la nostra associazione che da anni è impegnata su questi temi. Siamo referenti per il Piemonte di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e a breve accoglieremo Giovanni Impastato, fratello di Peppino, che porterà la sua testimonianza in varie realtà della nostra zona e non solo, incontrando studenti e presentando il suo ultimo libro” afferma Pasquale Lo Tufo, presidente dell’associazione Calabresi. Martedì 21 verrà inaugurato in via Roma il primo di una serie di murales che l’associazione realizzerà sempre sul tema della legalità. E il primo murale si affaccerà proprio sulla Scala della legalità, che riporta i nomi di 24 vittime di mafia, voluta dall’associazione Calabresi.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.