
ALPIGNANO –Ā Si ĆØ svolta ieri pomeriggio la conferenza dei servizi promossa dal Comune di Alpignano con CittĆ Metropolitana in merito alla seconda fase dei lavori di ristrutturazione sul ponte nuovo. Questo ĆØ tuttora soggetto a limitazioni di transito per i mezzi pesanti. Presenti al tavolo virtuale i rappresentanti di tutte le forze politiche alpignanesi, i sindaci dei comuni limitrofi e il comitato ponte Nuovo. Anche la Croce Verde, i Vigili del Fuoco, lāassociazione commercianti, la Coldiretti, il comitato genitori dellāIstituto Comprensivo alpignanese, lāIstituto Dalmasso, Darwin, Romero. Poi la Gtt lāagenzia trasporti per la mobilitĆ , Gherra.
I LAVORI
I lavori di consolidamento della soletta del ponte richiederanno una chiusura al traffico per alcuni mesi. Scartate le ipotesi di chiusura totale, sei mesi il tempo previsto. E il senso unico alternato regolato da semafori che avrebbe causato code e rallentamenti insostenibili. Si ĆØ optato per lāadozione di un senso unico sui due ponti di Alpignano. Creando un circuito ad anello che renderĆ più fluido lo scorrere del traffico. Tale soluzione, scelta dalla maggioranza dei presenti e condivisa anche dalla Amministrazione Comunale. RichiederĆ una cantierizzazione dei lavori di circa dieci mesi indicativamente da maggio 2021 in poi. Questa fase consentirĆ di risolvere i problemi riscontrati dai tecnici sulla soletta, precisando che giĆ ora non ci sono pericoli di crolli essendo la struttura sottostante e i pilastri solidi. Al termine dei lavori potranno passare sul ponte mezzi sino a 22 tonnellate di peso.
LA TERZA FASE
Ci sarĆ poi una terza fase di lavori sotto il ponte che non coinvolgerĆ il traffico e che al termine renderĆ il ponte transitabile da qualunque mezzo fino a 44 tonnellate di peso. Le opere riguarderanno anche il consolidamento dei parapetti, la sistemazione dei marciapiedi e nella terza fase lāinstallazione di reti anti caduta.Ā Una parte del cantiere sarĆ su piazza UnitĆ dāItalia, limitando in parte il parcheggio ma non toccando lāarea mercatale: āNei dieci mesi ci sarĆ tutti da pazientare e collaborare ā dice il sindaco Palmieri ā Lāimpatto sul territorio sarĆ il meno devastante possibile e garantiremo la mobilitĆ scolastica e anche quella dei pendolari e degli studenti delle scuole superiori, riducendo per quanto possibile la mobilitĆ a piedi da e verso la Stazione. ProseguirĆ la collaborazione con il Comitato Ponte Nuovo e cercheremo di salvaguardare per quanto possibile il commercio locale. Lāanello di circolazione prevederĆ quasi sicuramente il transito sul ponte nuovo in direzione Rivoli e sul ponte vecchio in direzione Pianezzaā.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina FacebookĀ LāAgenda News: clicca āMi Piaceā e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!
































