Alpignano, la prima Giornata della salute: sul diabete cosa bisogna sapere

Alpignano, Ecomuseo Sogno di Luce

ALPIGNANO –  L’Associazione Commercianti e Artigiani di Alpignano, in collaborazione con l’associazione Amici dell’Ecomuseo Sogno di Luce di Alpignano e la Farmacia Futura di Valdellatorre ad Alpignano, organizza un pomeriggio con visita al museo ed alla mostra “Acque Basse – La Dora e le bealere un bene comune”. A segure una conferenza medica dal tema “Il diabete: cosa bisogna sapere”.

I relatori

Saranno presenti per il pubblico la nutrizionista Valeria Marmo e la dottoressa Irene Scagliola; al termine della conferenza un salutare aperitivo offerto dall’associazione commercianti. Il diabete è una malattia in cui c’è aumento nel sangue dei livelli di glucosio (zucchero; la glicemia) per un deficit della quantità e, spesso, nell’efficacia biologica dell’insulina, l’ormone che controlla la glicemia nel sangue e che viene prodotto dal pancreas.

Il diabete non è una malattia contagiosa: vivere con un diabetico non fa venire il diabete. Il diabete non è una malattia ereditaria, nel senso che, tranne che per poche varietà molto rare (es. Mody), non c’è un passaggio inevitabile della malattia da una generazione ad un’altra. Esiste però una predisposizione familiare, soprattutto in caso di diabete tipo 2, per cui chi ha un diabetico fra i parenti di primo grado (genitori, fratelli) ha un rischio di ammalare superiore rispetto a chi non ha parenti con la malattia.