Alpignano: la fiera “Saperi e sapori” sulle sponde della Dora Riparia

dora riparia

ALPIGNANO – Alpignano: la fiera “Saperi e sapori” sulle sponde della Dora Riparia.

AD ALPIGNANO LA FIERA “SAPERE E SAPORI” IN PIAZZA UNITÀ D’ITALIA DOMENICA 14 MAGGIO

Arriva “Sapere e Sapori”, la manifestazione che per tutto il giorno del 14 maggio dalle 9 del mattino fino alle 24, attraverso visite guidate del Centro Storico e delle sponde della Dora. Poi la presenza di alcuni produttori locali, si prefigge lo scopo di far riscoprire il sapere tra storia, luoghi di interesse, leggende. I sapori prodotti tipici locali di Alpignano, tra il passato e il presente. Ci sarà la tradizionale piscina di paglia per la gioia dei bambini che potranno anche ammirare il grande trenino di legno di Vincenzo Altamura, un plastico ferroviario di undici metri per sei. Anna Morsone proporrà un allestimento museale di attrezzi della vita contadina.

I TRATTORI

Verso sera arriveranno i trattori per partecipare al primo raduno alpignanese di questi veicoli che sono simbolo del lavoro nei campi. In piazza per tutto il giorno si potrà anche ammirare da vicino una grande mietitrebbia. La giornata è allietata dalla musica proposta da DJ Kianto e dai balli country. In collaborazione con Legambiente, nell’ambito delle attività di sensibilizzazione e promozione della Zona Naturale di Salvaguardia della Dora Riparia, verranno svolte alcune attività. Alle ore 10 laboratori per bambini, durata 30 minuti, con intervalli di mezz’ora tra un laboratorio e l’altro. Dalle 10 alle 13 diffusione del materiale, in concomitanza con i laboratori. Alle ore 14 e alle ore 16. Uscita guidata nei sentieri naturalistici della ZNS della durata da una a due ore.

I PERCORSI

Saranno inoltre proposti in collaborazione con UniTre Alpignano e Amici dell’Ecomuseo Sogno di Luce quattro percorsi diversificati per soddisfare le esigenze di tutti i partecipanti. Percorso del centro storico con visita ai principali punti di interesse. Poi il percorso naturalistico breve costeggiando le sponde della Dora arrivando al bosco del Ghiaro. Infine il percorso naturalistico medio costeggiando le sponde della Dora sino ai laghi Bonadies. La partecipazione alle camminate è gratuita ed è possibile iscriversi telefonando al 333 7910604 oppure è sufficiente presentarsi al gazebo Pro Loco il 14 maggio 30 minuti prima delle partenze. Sarà allestita apposita area ristoro con tavoli e panche a disposizione dei partecipanti alla manifestazione che potranno degustare prodotti a Km0 preparati dai produttori locali.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.