Alpignano: il “Giorno della Memoria” dal 27 al 31 gennaio

giorno della memoria

ALPIGNANO – Alpignano: il “Giorno della Memoria” dal 27 al 31 gennaio (Comune Alpignano).

AD ALPIGNANO IL GIORNO DELLA MEMORIA

Per la commemorazione del Giorno della Memoria, l’Amministrazione Comunale di Alpignano e il Comitato Comunale Resistenza e Costituzione organizzano i seguenti appuntamenti. Venerdì 27 gennaio ore 20.30 presso il Salone Cruto, Via Matteotti, Bruna Bertolo presenta “Le Donne nella Shoah”. Interverrano il Sindaco Steven Giuseppe Palmieri e il Presidente dell’ANPI Provinciale, Nino Boeti.

IL LIBRO

Il libro racconta la deportazione femminile. Uomini e donne furono ugualmente sommersi, ma le donne subirono violenze che le depredarono anche della loro femminilità. Bruna Bertolo parte dalle leggi razziali del 1938 per spiegare il clima di emarginazione che crebbe nei confronti degli ebrei e presenta poi le prime testimonianze femminili, che risalgono al 1946/1947 e che acquistano un significato particolare: rappresentano il modo di reagire ad una realtà di brutalità che varca i confini dell’immaginazione. E sono modi diversi, che nascono dalle esperienze di vita fino ad allora compiute ma con la stessa importante capacità di “resistenza”.

UN VIAGGIO

Sabato 28 gennaio ore 15.30 “Viaggio nella Memoria“, una camminata a cinque tappe che attraverserà Alpignano per ricordare la grande vergogna delle leggi razziali  (Piazza Caduti, Piazza Unità d’Italia, Piazza Vittorio Veneto, Piazza Berlinguer, Palazzetto dello sport via Migliarone 26). L’appuntamento è alle 15.30 in Piazza Caduti. La camminata terminerà al Palazzetto dello Sport, via Migliarone 26 con l’intervento del Sindaco e la visita alla mostra “Lo Sterminio in Europa”.

Da sabato 28 a martedì 31 gennaio mostra “Lo sterminio in Europa” dell’A.N.E.D. (Associazione degli ex deportati). 40 pannelli che raccontano la tragedia vissuta dai popoli d’Europa dal 1933 al 1945 ed ammoniscono gli uomini a riconoscere per tempo i pericoli che minacciano l’umanità. La mostra, presidiata dai volontari dell’ANPI Alpignano, sarà aperta nei seguenti giorni e orari: sabato e domenica dalle ore 15 alle 18 – Lunedì e martedì dalle ore 9 alle 12.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.