Alpignano: il Giorno del Ricordo un parco in città

foibe

ALPIGNANO – Ad Alpignano il programma della celebrazione del Giorno del Ricordo. La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo”, istituito con la Legge n. 92 del 30 marzo 2004, al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Per conservare la memoria di un così tragico e oscuro periodo della storia del nostro paese, il Consiglio Comunale di Alpignano ha approvato all’unanimità nella seduta del 29 giugno 2021 l’intitolazione dell’area verde di via Mazzini angolo via Marconi alle Vittime delle Foibe.

AD ALPIGNANO

Giovedì 10 febbraio si inizierà con una camminata organizzata dal Comitato Genitori ICAlpignano, ritrovo alle ore 16:45 alla panchina dedicata al Giorno del Ricordo. Alle 17 presso l’area verde di via Mazzini, la Commemorazione Ufficiale con lo svelamento della targa dedicata alle “Vittime delle Foibe” e la deposizione della corona di alloro. Concluderanno la cerimonia gli interventi del Presidente Onorario dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Fulvio Aquilante e del Sindaco, Steven Giuseppe Palmieri. La cerimonia sarà in diretta sui canali social del Comune. Durante l’iniziativa andranno essere rispettate le misure di prevenzione sanitaria previste dalle vigenti disposizioni di legge.

GIORNO DEL RICORDO - ISTAGRAM STORIE - DEF

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.