Alpignano: i lavori in città per portare il teleriscaldamento Una soluzione energetica, ambientale ed economica sostenibile per territorio e cittadini: il teleriscaldamento

teleriscaldamento

stella 1

ALPIGNANO – Il Comune di Alpignano ha accolto la proposta di Edison NEXT di dotare la città di Alpignano di una rete di teleriscaldamento. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di erogare un servizio alla comunità che raggiunga il numero maggiore possibile di utenti fornendo calore ad uso riscaldamento e acqua calda sanitaria prodotti in maniera efficiente e sostenibile.

TELERISCALDAMENTO DI ALPIGNANO: AL VIA I LAVORI

Il teleriscaldamento di Alpignano contribuirà a migliorare il bilancio ambientale del territorio, attraverso un risparmio di oltre 300 tonnellate di anidride carbonica annue, e a garantire un migliore servizio agli utenti anche in termini di comfort. “Il miglioramento della qualità della vita dei cittadini è una priorità per la nostra amministrazione e il risparmio energetico ne è un elemento chiave. Per questa ragione abbiamo intrapreso un percorso lungimirante che porti ai cittadini alpignanesi positività ambientali ed economiche.” – dichiara il Sindaco Steven Palmieri.

IL CALORE TERMICO

Il calore sarà prodotto nella centrale termica in costruzione in Via Venaria (nella zona commerciale della città) tramite un cogeneratore da 2 MWe ad alta efficienza alimentato a gas naturale, assistito da un generatore di backup, e un serbatoio da 500 m3 per l’accumulo dell’energia termica da distribuire all’interno della rete di 3,1 km. L’impianto è stato progettato con tecnologie innovative come la cogenerazione e l’accumulo termico, finalizzate a raggiungere importanti benefici ambientali garantiti anche da un costante monitoraggio delle performance e dal rispetto di rigidi parametri emissivi. La rete di teleriscaldamento di Alpignano è stata sviluppata per aumentare l’efficienza della produzione termica e garantire risparmio ed efficacia del servizio a utenze commerciali, pubbliche e residenziali.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.