Alpignano: Giorno delle Ricordo dell’esodo e delle Foibe, la maggioranza vota contro la mozione della Genre

Farmacia Stella Alpignano

ALPIGNANO – In Consiglio Comunale di Alpignano s’è parlato della Giorno del Ricordo. A portare il tema è stata il consigliere comunale Linda Genre, che riconoscendo quanto già fatto negli anni, ha chiesto maggiore attenzione attraverso una mozione. “Chiedo che il Sindaco e tutta l’amministrazione comunale di farsi promotore, oltre ciò che annualmente viene organizzato, attraverso momenti e culturali e di studio specifici sugli avvenimenti riguardanti gli eccidi, le deportazioni. Anche i campi di concentramento contro gli italiani residenti nelle province istriano-dalmate. Su quanto avvenuto ai confini orientali dell’Italia e nei Balcani nella prima metà del ‘900. La promozione culturale di questo tema specifico porta ad una approfondita conoscenza civica”. Ha concluso la Genre. “Soprattutto per le nuove generazioni, di strumenti critici per poter dare un giudizio libero da preconcetti sulla storia locale e Patria. Chiedere l’intervento di storici e ricercatori che abbiano svolto ricerche documentali. Inoltre chiedo la collaborazione anche delle associazioni dei perseguitati e deportati“. La consigliera ha ribadito l’impegno della comunità alpignanese verso al memoria storica.

LA MAGGIORANZA

Di fatto, in una lunga sequenza d’interventi, la maggioranza ha convenuto sull’importanza della Giorno e la sua valenza culturale e storica. L’assessore alla cultura Rossana Perraccio ha anticipato l’intenzione di programmare diverse iniziative sull’argomento. Ha convenuto con la Genre l’importanza delle vicende che riguardano la celebrazione del 10 febbraio. L’amministratrice ha ribadito, come già avvenuto gli scorsi anni, Alpignano sarà protagonista dell’iniziativa. Si sono poi susseguiti gli interventi del consigliere Andrea Oliva, che ha ricordato quanto fatto gli anni passati, e Renato Mazza. I gruppi di maggioranza hanno anche espresso un documento che avvalora l’importanza e i valori della Giorno del Ricordo. Nonostante la collegialità degli interventi il documento però è stato votato solo dalla minoranza.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!