Alpignano: inaugurata la Casa delle Associazioni Cruto

Alpignano Casa Associazioni

ALPIGNANO – All’Opificio Cruto si è svolta la festa per l’apertura dei nuovi spazi ad Alpignano della Casa delle Associazioni. In occasione del consueto Open day in biblioteca, organizzato dal sistema Sbam, il circuito delle biblioteche dell’area metropolitana, si è aperta la “Casa delle associazioni Cruto“, che ospita le associazioni alpignanesi. L’evento si è snodato su tutti i piani dell’Opificio Cruto, messo “sottosopra” per l’occasione. Tante le associazioni presenti e molta la partecipazione alle attività in biblioteca, fino al gran finale con lo scoprimento del nuovo logo della Casa delle Associazioni Cruto.

LA PREMIAZIONE DEL LETTORE

Un intero pomeriggio di movimento in tutto l’Opificio Cruto. Prima il Bibliogames, un torneo di giochi da tavolo in biblioteca  e la contemporanea apertura degli stand delle associazioni al piano terra. Poi l’apertura della “Casa delle Assocazioni Cruto”, mentre in biblioteca si sono svolte le premiazioni dei giochi e la nomina del “Lettore dell’anno”. Appuntamento fisso della Festa del lettore. E’ stata inaugurata in biblioteca la mostra BIBLIOgrafica, che celebra i dieci anni di collaborazione tra il giovane designer Andrea Vecera e lo Sbam. La Biblioteca di Alpignano ospiterà le principali opere realizzate per le biblioteche del circuito, tra cui spiccano quelle proprio per la nostra biblioteca. Un modo per rileggere il percorso fatto insieme e continuare a sostenere il ruolo fondamentale delle Biblioteche nella circolazione delle idee.

LA CASA DELLE ASSOCIAZIONI

La  Casa delle Associazioni, di proprietà del Comune di Alpignano, è destinata alle Associazioni ricreative, culturali, educative e di volontariato e rappresenta la sede comune delle Associazioni. Quindi il luogo di animazione del tessuto associativo locale. Il centro dedicato a promuovere e qualificare le relazioni per realizzare un maggior benessere collettivo; un supporto a forme di auto–organizzazione da parte dei cittadini e infine il polo di visibilità delle Associazioni. Il senso in generale è di riunire le varie associazioni sotto lo stesso tetto, per favorire lo scambio e la collaborazione.