Alpignano: alla scuola Gramsci i giardini dedicati a Peppino Impastato

Alpignano Municipio

stella 1

ALPIGNANO – Sabato 21 maggio, i giardini adiacenti alla scuola Gramsci di Alpignano verranno intitolati a Peppino Impastato, il giornalista che il 9 maggio 1978 venne assassinato dalla Mafia. La decisione di intitolare i giardini è stata presa unanimemente dal Sindaco Steven Giuseppe Palmieri e dal Consiglio Comunale su specifica indicazione dell’Associazione Calabresi di Alpignano Caselette, sancita ufficialmente con provvedimento dal primo cittadino. Giovanni Impastato sarà presente in piazza lunedì prossimo quando verrà scoperta la targa. L’inizio della cerimonia di intitolazione è previsto per le ore 16.

AD ALPIGNANO I GIARDINI IMPASTATO

Sarà presente Giuseppe Lumia, ex Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia. Parteciperanno l’Istituto Comprensivo di Alpignano, lo Studio Danza Visconi, la Società Filarmonica di Alpignano e i Nasi Rossi di V.I.P. Torino. Il Gruppo Laudato Si pianterà l’ulivo come simbolo di legalità, giustizia e pace. Nei giardini la mostra estemporanea del Gruppo Pittorico Gian Luca Pinzi “Artisti nel parco”.

LA CITTADINANZA ONORARIA A IMPASTATO

Il Consiglio Comunale lo scorso 28 aprile ha approvato all’unanimità la delibera proposta dall’Associazione Calabresi di Alpignano Caselette, conferendogli la cittadinanza onoraria, quale pubblico attestato di stima, ammirazione, apprezzamento e riconoscenza per quanto dallo stesso rappresentato e per il coraggio e l’instancabile impegno civile profuso nella sensibilizzazione e nel contrasto alla mafia e a tutte le vicissitudini di estrazione mafiosa che hanno attraversato e che ancora oggi purtroppo attraversano il nostro paese.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.