Alpignano: a fine luglio ritorna il Palio dei Cossot con gli scacchi umani

cossot

stella 1

ALPIGNANO – Il Palio dei Cossot ritorna ad Alpignano dopo due anni di Covid per riportare la città al 1678 e ad un tuffo nel Medioevo. Tre giorni di appuntamenti, da venerdì 22 a domenica 24 luglio, con alcune grandi novità.

AD ALPIGNANO IL PALIO DEI COSSOT

Senza tralasciare le conferme: quest’anno infatti torna la corsa anche se seguirà un percorso diverso dalle passate edizioni e si svolgerà tutta senza attraversare il ponte vecchio che non può essere chiuso al transito veicolare. Tra le novità, una è particolarmente scenografica: nel cortile del Castello Provana verrà allestita una grande scacchiera di 100 metri quadrati sulla quale si sfideranno i quattro Borghi.

LA CORSA CON LE ZUCCHE PIENE D’ACQUA

Le pedine saranno umane e gli organizzatori stanno cercando i figuranti per lo “Scacco al re” con uno stand della Società Scacchistica Torinese nel quale ci si potrà sfidare tra giocatori più o meno esperti. Al Palio dei Cossot balli nobiliari, corteo storico e scene di corte. Poi uno spazio anche per la cultura con la presentazione di libri alla presenza degli autori. Non solo libri, però. Anche musica e visite guidate nel centro storico alla scoperta di angoli caratteristici e nascosti. Torna la corsa del palio: i corridori si sfideranno con le zucche piene d’acqua che non dovrà essere rovesciata durante il percorso.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.