Almese, un patto con il Prefetto per ottenere i finanziamenti per l’acquisto delle telecamere

Video sorveglianza telecamere

ALMESE – È stato firmato tra la Prefettura di Torino e il Comune di Almese il “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana” sul territorio comunale. E’ una collaborazione che ha l’obiettivo di prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità attraverso servizi e interventi di prossimità, nonché attraverso l’installazione e il rafforzamento di sistemi di videosorveglianza.

Firmati i Patti adesso si tenterà di arrivare al contributo

Il Ministero dell’Interno ha infatti stanziato 37 milioni di euro per il triennio 2017-2019 per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza da parte dei Comuni, ai fini di contrastare i fenomeni di criminalità diffusa e predatoria e promuovere il rispetto del decoro urbano. L’accesso ai finanziamenti è subordinato alla sottoscrizione dei Patti per la sicurezza, che il Comune di Almese ha deciso subito di attuare per non precludersi la possibilità di partecipare eventualmente a futuri bandi per l’installazione di nuovi impianti di videosorveglianza.

L’obiettivo prioritario, al fine del proseguimento della finalità del Patto, sarà l’installazione e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza comunali, che interesseranno le seguenti aree del territorio comunale

Telecamere in tutta la città

Se si otterrà il finanziamento il progetto è l’installazione di porte di accesso in via Avigliana, via Circonvallazione e via Rubiana e il monitoraggio dell’area antistante i plessi scolatici della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. In frazione Rivera si prevede l’installazione di una porta d’accesso alla zona industriale, telecamere nell’area antistante il plesso scolastico della Scuola Primaria e il monitoraggio dei veicoli in ingresso e in uscita al Laghetto 3 Pais. In Frazione Milanere per la lotta all’abbandono di rifiuti ci sarà il controllo all’accesso di strada Grangiotto dall’incrocio per Villaggio Pioppi, il monitoraggio area antistante il Plesso Scolastico della Scuola Primaria e l’installazione porta di accesso in via Torino.