Almese: si è svolta la XXIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

ALMESE – Martedì 20 marzo si è svolta la XXIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, un’iniziativa organizzata dal Comune in collaborazione con l’Istituto comprensivo e il Presidio di Libera Bassa Valsusa “Silvia Ruotolo”.

L’evento, che ha avuto luogo presso il Teatro “Magnetto” ha coinvolto le classi terze della Scuola secondaria di primo grado “Riva Rocci”.

Dopo aver assistito alle esibizioni del coro e dell’orchestra della scuola, durante la mattinata i ragazzi dell’ultimo anno sono stati invitati a riflettere e confrontarsi, attraverso la proiezione di alcuni filmati, sul tema della criminalità organizzata, per cui tante persone innocenti sono cadute, perdendo la vita ingiustamente.

All’interno del foyer del Teatro, inoltre, è stata allestita una mostra di disegni, realizzati interamente dai ragazzi, che ha dato loro la possibilità di esprimere la propria opinione sul tema anche attraverso l’azione artistica. In seguito, studenti e insegnanti, accompagnati dalla Preside Anna Salvatore e dal Sindaco Ombretta Bertolo, si sono recati nel giardino dietro l’edificio scolastico dove hanno piantato un albero intitolato a Giovanni Falcone, proprio come quello cresciuto davanti alla casa del giudice a Palermo, che è diventato un simbolo per i cittadini che si impegnano nella lotta contro la mafia.

La mattina seguente, alle ore 11, il Sindaco e i dipendenti comunali hanno aderito al minuto di silenzio indetto dall’Associazione Libera, nell’ambito dell’iniziativa “I luoghi del 21 marzo”, per ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie.

Nel pomeriggio, infine, presso Piazza della Repubblica a Chiusa San Michele, è avvenuta la lettura ad alta voce dei nomi delle circa 900 vittime innocenti delle mafie, alla quale hanno partecipato anche diversi Sindaci della Valsusa, i rappresentanti delle Forze dell’ordine, i Parroci e le Associazioni almesine.

vittime_mafie_almese-2