ALMESE – Si terrà ad Almese, presso l’Auditorium Cavalier Mario Magnetto, la serata aperta al pubblico per la prevenzione contro gli incendi boschivi. L’incontro è organizzato dalla Regione Piemonte – Settore Forestale, in collaborazione con l’Unione Montana Valle Susa. L’ingresso è libero e gratuito. L’appuntamento è per lunedì 11 febbraio, alle ore 17. E’ rivolto a tutti i cittadini, gli amministratori locali, i proprietari forestali e le imprese del settore che sono interessati all’argomento che spesso è protagonista delle cronache soprattutto durante i mesi estivi.
I LAVORI IN PAESE
La serata sulla prevenzione degli incendi di Almese sarà l’occasione per fornire alcune indicazioni tecniche. In primis per l’esecuzione dei tagli nei boschi percorsi dalle fiamme. Si parlerà anche della selvicoltura preventiva da adottare per ridurre il rischio di incendi nelle aree di contatto tra i centri abitati e la foresta. Con l’occasione si renderà noto anche lo stato di avanzamento dei lavori per la predisposizione del Piano straordinario di interventi di ripristino delle superfici interessate dagli incendi dell’autunno 2017. Tra fine di ottobre e inizio novembre 2017, i soli 9 maggiori incendi verificatisi hanno interessato oltre 9.700 ettari di superficie territoriale (di cui 7.200 ha coperti da foreste); a titolo di confronto nei precedenti 20 anni sono stati percorsi dal fuoco, mediamente, 2.280 ettari all’anno.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!