Almese: rinviati i lavori alla Scuola Riva Rocci

ALMESE – Ad Almese sono stati rinviati i lavori alla Scuola Riva Rocci. L’impresa appaltatrice non ha trovato le condizioni per poter eseguire a pieno regime l’ultimo lotto di interventi. A causa dell’emergenza sanitaria Coronavirus, gli interventi di riqualificazione della Scuola Riva Rocci di Almese sono stati rinviati. Come da programma, infatti, il cantiere sarebbe dovuto ripartire durante il periodo estivo 2020. L’impresa appaltatrice non ha trovato le condizioni per poter eseguire a pieno regime l’ultimo lotto di interventi. A causa delle conseguenze che il nuovo Coronavirus ha provocato sulle modalità di lavoro nei cantieri. Inoltre l’applicazione del protocollo Coronavirus nei cantieri e i ritardi nell’evasione degli ordini da parte dei fornitori legati agli effetti dell’emergenza sanitaria. Questi renderebbero molto difficile il rispetto del cronoprogramma previsto.

RINVIATI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE

Tali criticità erano già emerse durante l’incontro tenutosi lo scorso 13 maggio presso la Sala Consiliare del Comune. Ha visto la partecipazione congiunta delle tre Amministrazioni comunali di Almese, Rubiana e Villar Dora. Poi della Dirigente Scolastica, di consulenti e membri del Consiglio d’Istituto dell’Istituto Almese e della Direzione Lavori. Per l’occasione, sono state prese in esame le possibilità e le criticità connesse alla ripresa dei lavori per l’adeguamento sismico. Poi igienico funzionale e antincendio della Scuola secondaria di piazza Della Fiera. Poi valutando in particolare la coesistenza del cantiere e dell’attività didattica in funzione delle stringenti misure di sicurezza imposte dal protocollo Coronavirus.

DAL MINISTERO

Inoltre, le recenti disposizioni Ministero e le linee guida oggi note per la regolamentazione dell’attività scolastica e le relative modalità di svolgimento delle lezioni in classe. A partire dall’autunno 2020, parrebbero imporre ulteriori limitazioni alla coesistenza, già complessa, dell’attività didattica con quella di cantiere. La sospensione dei lavori, quindi, non determina più la necessità di trasferire le classi della Scuola secondaria nella Scuola primaria di Almese. Conseguenza, nemmeno gli alunni delle elementari dovranno più spostarsi nelle strutture prefabbricate a Milanere.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!