Almese ricorda i partigiani della Sabionera e del Colle del Lys

almese

ALMESE – Almese ricorda i partigiani della Sabionera e del Colle del Lys.

AD ALMESE I VALORI DELLA RESISTENZA

Almese ha dedicato alla memoria dei valori della Resistenza e al ricordo dei partigiani caduti sulle nostre montagne. Sabato 1° luglio in Piazza Martiri della Libertà, come ormai è tradizione da anni, si è tenuto l’appuntamento che anticipa la commemorazione ufficiale dell’eccidio dei partigiani al Colle del Lys, che si è svolta domenica 2 luglio proprio sul Colle alla presenza di tanti sindaci e autorità, per ricordare quel 2 luglio 1944, giorno in cui, a seguito di un grande rastrellamento nazifascista, furono seviziati e trucidati molti giovani partigiani appartenenti alla 17 a Brigata Garibaldi. Tra i partecipanti all’evento di Almese, un momento speciale di ricordo e di festa è stato reso dall’ANPI locale rappresentata da Piero Blandino. Ad accompagnare l’evento è stata la Borgatta’s Factory, che ha proposto canti tradizionali della Resistenza partigiana.

CON I BORGATTA’S FACTORY

Un’occasione di ricordi e di festa, accompagnata dai canti partigiani proposti dalla Borgatta’s Factory, il gruppo musicale e culturale dei fratelli Luca e Alberto Borgatta. Attingendo al repertorio del loro spettacolo “Radio Libertà”, hanno proposto canti tradizionali della Resistenza, intrattenendo cittadini e curiosi che hanno voluto partecipare all’evento. Ma anche un’occasione di riflessione sul significato dell’antifascismo oggi, come ha voluto ricordare Gabriele Iorianni, in rappresentanza dei giovani almesini, lasciando un messaggio forte alle nuove generazioni. A completare e arricchire queste due giornate è stata la cornice di Eurolys, il campo al Colle del Lys che si è concluso proprio domenica e a cui hanno partecipato quattro giovani almesini. Due giornate ricche di racconti toccanti e riflessioni, ma anche di canti allegri e commoventi da intonare tutti insieme, per rendere viva la memoria di un popolo europeo.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.