Almese, l’opposizione in Consiglio Comunale: “A rischio le case senza pulizia del fosso in zona Pioppi”

ALMESE – E’ la consigliera Simona Cerrina, Gruppo Consiliare Aria Nuova, che preoccupata dalla mancata manutenzione del fossato che protegge le abitazioni in un quartiere di Almese ha messo nero su bianco un’interrogazione rivolta all’amministrazione per avere una riposta nel prossimo Consiglio Comunale. “E’ chiaro – dice la Cerrina- che è necessaria la manutenzione del fosso, lungo un centinaio di metri, raccoglie l’acqua e la convoglia in un collettore aperto collocato alla sommità del parcheggio. Su questo fossato è necessaria un’opera di manutenzione, cioè va ripulito dalla vegetazione che vi è cresciuta e deve poi essere ripristinata la sua originale profondità perché negli anni sul fondo si sono depositati terra, ghiaia, pietre e anche sfalci ed altro materiale riducendo così la sua capacità di far defluire l’acqua“.

AD ALMESE

In occasioni delle forti piogge l’acqua scende dalla montagna con grande violenza, le case sono protette da un fossato che corre a sei metri a monte del passaggio pedonale lato nord. Il fosso, lungo un centinaio di metri, raccoglie l’acqua e la convoglia in un collettore aperto collocato alla sommità del parcheggio. Negli ultimi tre anni il Comune non è mai intervenuto per una pulizia dell’alveo.

Scrive la Cerrina: “Ora si chiede al Comune di intervenire perchè la zona è considerata “a rischio inondazione” come risulta dai bollettini di allerta che questa Amministrazione aveva fatto distribuire tempo fa in previsione di forti piogge. Inoltre il collettore aperto di raccolta delle acque risulta scarsamente protetto sul perimetro con grave rischio di caduta per i pedoni, soprattutto bambini, che transitano nelle vicinanze“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.