Almese: l’incontro “Sessualità: parliamone insieme”

ALMESE – Lunedì 18 ottobre alle ore 17.30 presso la Sala del Comune di Almese, in piazza Martiri della Libertà, si terrà l’incontro “Sessualità: parliamone insieme”. Saranno presenti esperti e voci del territorio per parlare di attività e servizi collegati e per approfondire una tematica importante, spesso complicata da trattare. L’appuntamento ad Almese rientra nella rassegna di incontri tematici del progetto Cuore Solidale, che vede coinvolte la Città metropolitana di Torino. Il progetto interviene nella definizione ed erogazione di servizi sociali e assistenziali rivolti alla popolazione dei territori delle Alte Valli ed è inserito nella più ampia strategia del Piter Alte Valli – Cuore delle Alpi. In allegato una breve descrizione del progetto e la locandina dell’incontro ad Almese.

almese progetto

IL PROGETTO

Il progetto Cuore Solidale, che vede coinvolta Unioncoop e Confcooperative Piemonte nord, interviene nella definizione ed erogazione di servizi sociali alla popolazione dei territori delle Alte Valli. L’azione che Cuore Solidale mira ad assicurare l’erogazione continuativa di servizi capillari che abbiano come diretta conseguenza un miglioramento della qualità della vita. Il suo scopo è trattenere la popolazione e le attività produttive già presenti e ad attrarne di nuove, concorrendo contemporaneamente al potenziamento dei servizi offerti anche ai turisti, fondamentali per l’economia dell’area.

OBIETTIVO GENERALE DI CUORE SOLIDALE

L’obiettivo generale del progetto è, pertanto, garantire alle comunità delle Alte Valli la possibilità di beneficiare di servizi sanitari e socioassistenziali capillari e di qualità. L’idea è introdurre processi virtuosi di innovazione sociale e integrare le specificità delle aree montane: ciò significa avvicinarsi, anche nelle zone rurali, agli standard di qualità e accessibilità dei servizi già erogati nei centri urbani. Si tratta, in altre parole, di sviluppare e implementare servizi innovativi transfrontalieri, rivolti a soggetti operanti nell’ambito dell’erogazione dei servizi, a cittadini e, indirettamente, ai turisti. I fini sono: stimolare la domanda, promuovere nuove reti e favorire l’innovazione tecnologia, con impatti positivi in termini organizzativi ed economici. In questo quadro, il lavoro dei partner si concentrerà sulla definizione, realizzazione e sperimentazione su aree pilota di un panel di servizi/azioni innovativi/e in ambito sanitario e socioassistenziale per i cittadini e trasferibili, in futuro, ad altri territori, ampliando la fruibilità a tutta l’area.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.