Almese: i laboratori di costruzione e immaginazione per “Open Cinema”

ALMESE -Il Comune di Almese aderisce all’iniziativa “Open Cinema Progetti Innovativi di Audience Engagement” promossa dalla Compagnia di San Paolo.

I laboratori si terranno in Piazza Martiri della Libertà da martedì 12 a lunedì 18 giugno e saranno aperti a tutti.

Il progetto

Open Cinema  pone la propria attenzione su sale cinematografiche dislocate in aree lontane dai grandi centri cittadini, poiché si fonda sull’idea che i luoghi di cultura possano rappresentare un motore per processi di aggregazione di comunità.

All’interno del progetto è previsto anche il laboratorio di costruzione e immaginazione “W.o.W”, che ha lo scopo di avvicinare gli abitanti di Almese al tema del cinema e della sua realizzazione, con particolare attenzione sugli spazi comuni all’interno del Teatro Magnetto.

I laboratori si terranno in Piazza Martiri della Libertà da martedì 12 a lunedì 18 giugno 2018 e saranno aperti a tutti.

W.o.W è un progetto constructLab, il gruppo di lavoro composto da ingegneri, architetti, grafici, artisti, creativi e sociologi provenienti da tutta Europa, nato a Berlino ad opera di Alex Roemer.

W.o.W non è altro che un laboratorio in legno costruito su un rimorchio, una sorta di “cassetta degli attrezzi” errante, pronta ad aprirsi e trasformarsi per unire luoghi e allestire progetti. Quando aperto, le facciate laterali si sollevano mostrando spazi interni in cui riporre attrezzi, materiali, allestire cucine o piani di lavoro.

Con i materiali a disposizione e il supporto di W.o.W, il team constructLab guiderà la realizzazione partecipativa di manufatti come supporti di comunicazione, arredi interni, arredi urbani, giochi o strutture, coinvolgendo le associazioni e i passanti. I partecipanti potranno quindi acquisire competenze per la costruzione di un piano di sviluppo della propria realtà, lavorando sul coinvolgimento della comunità in relazione con la sala cinematografica.