Almese: in mostra al Ricetto l’arte di Claudio Giacone

dav

ALMESE – Venerdì 8 aprile ad Almese e inaugurazione di  “Eclissi”, la mostra antologica del maestro Claudio Giacone. L’esposizione – che ha ottenuto il patrocinio di Unione Montana Valle Susa e Città Metropolitana di Torino – è curata dal critico d’arte Giuseppe Misuraca, Direttore artistico del Ricetto per l’Arte di Almese, e allestita sui quattro piani del complesso medievale. In passato, con l’esposizione Ghiacciai, Claudio Giacone ha reso omaggio alla storia del Ricetto, edificato proprio su un masso erratico, un grandioso frammento dell’era glaciale che, come altri disseminati sul territorio, caratterizzano la bassa Valle di Susa fino ad Alpignano, Rivoli e Villarbasse. Nell’architettura del Ricetto, una parte del grande masso erratico, incastonato all’interno dell’edificio come una pietra preziosa, è visibile in alcune delle sale espositive. Un confronto tra le opere e l’ambiente originario che crea un dialogo costante tra lo spazio e le creazioni artistiche, un modo per connettere il passato al presente e per riflettere sull’immaginario futuro delle nostre Alpi.

AD ALMESE

Il contesto ideale, quindi, in cui collocare i lavori di Claudio Giacone, alpinista, “giovane artista ultranovantenne” e sperimentatore di potenziali energie, magistralmente racchiuse ed espresse nei suoi lavori che da sempre realizza con ironia, ma anche grande competenza tecnica. Un artista appassionato, ma anche soggetto attivo e impegnato, che ogni giorno vive e opera per proporre soluzioni per la salvaguardia del pianeta Terra che, come noto, rischia l’estinzione soprattutto per l’assenza di conoscenze adeguate e per la scarsa sensibilità di troppi. Nell’incantevole cornice del Ricetto di San Mauro di Almese, Claudio Giacone suggella un nuovo sodalizio, viste le tante affinità elettive che oggi consentono di immaginare e realizzare questo incontro di visioni, sguardi e sensibilità, tra cielo e terra.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.