Almese: i platani in piazza stanno bene e non rischiamo il taglio

Almese piazza della FieraAlmese piazza della Fiera

ALMESE – Lo scorso novembre sono state fatte delle attività di monitoraggio su alcuni platani presenti in piazza della Fiera ad Almese. L’incarico è stato affidato dal Comune di Almese con l’obiettivo di verificare la probabilità di cedimento degli alberi e per valutare la necessità d’interventi di manutenzione. Sono state svolte tre prove a trazione per verificare la stabilità dovute alla degradazione del legno delle piante. L’indagine è stata svolta applicando una sollecitazione indotta artificialmente, che simula il carico generato dal vento.  Tutte le piante esaminate presentano un’altra importante caratteristica comune per quanto concerne la morfologia della chioma

I TEST

In considerazione di tale conformazione, per tutte le prove a trazione sono stati posizionati sensori anche sulla chioma. Tutti gli esemplari esaminati presentano degradazioni variamente estese. Le sollecitazioni indotte dalle prove a trazione hanno avuto un ridotto effetto. Secondo i risultati ottenuti dalle prove non risultano necessari interventi di messa in sicurezza. In base alle informazioni disponibili, i tre esemplari sono stati inseriti  con la prescrizione di un controllo strumentale che si svolgerà presumibilmente a fine anno 2020. Coloro interessati ad approfondire la conoscenza tecnica delle metodologie usate e i report dei test può rivolgersi all’Ufficio Ambiente del Comune di Almese.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!