Almese: concluso il progetto “Young for H20″ sul risparmio dell’acqua

ALMESE – Almese: concluso il progetto “Young for H20″ sul risparmio dell’acqua.

GIOVANI PER IL RISPARMIO DI ACQUA IN VALLE DI SUSA

Si è concluso pochi giorni fa il progetto “Young for H20”, un percorso lungo più di un anno dedicato al coinvolgimento dei giovani dei territori della Val di Susa e del Basso Stura sulla tutela dell’ambiente, in particolare per il risparmio idrico. Il progetto è stato ideato e curato dal capofila, l’ETS A Proposito di Altri Mondi di Bene Vagienna con la fattiva collaborazione del co-proponente, la Cooperativa Animazione Valdocco e ben dieci comuni dei due territori: Almese, Avigliana, Condove e Caprie per la Val di Susa e i comuni cuneesi del “Basso Stura” Bene Vagienna, Carrù, Dogliani, La Morra, Salmour e Sant’Albano di Stura. Le due aree piemontesi, caratterizzate da una vocazione agricola e che hanno risentito in modo particolare della situazione di siccità, in particolare nel 2022 e in buona parte del 2023, sono stati scelti perché particolarmente sensibili alla tematica del cambiamento climatico e al legame di quest’ultimo con la questione della gestione dell’acqua.

CONCLUSO IL PROGETTO “YOUNG FOR H2O

Matilde Bove, coordinatrice del progetto per il Comune di Almese e il gruppo dei comuni della Bassa Val di Susa, afferma che “il progetto Young for H20 ha avuto tanti aspetti positivi. Innanzitutto, la sensibilizzazione dei giovani verso il tema dell’ambiente, in particolare della risorsa idrica, tema che in questi anni ha toccato fortemente la nostra società. Altro aspetto fondamentale è proprio il progetto, interessante e molto creativo, realizzato dai ragazzi della Consulta giovanile accompagnati da altri giovani per diffondere il tema: si tratta di un gioco da tavola chiamato “Drops” che si è iniziato a diffondere sul territorio e che potrà nel tempo continuare ad essere promosso, non solo al target giovanile, per diventare strumento di sensibilizzazione verso il risparmio della risorsa idrica visto che permette di dialogare, appunto, verso tutte le fasce della popolazione. Obiettivi raggiunti quindi, anche se tanto c’è ancora da fare sul tema anche se quanto fatto è un bel “seme” che potrà germogliare ed essere un esempio per ulteriori futuri progetti. Ringraziamo davvero tutti i promotori e i collaboratori a vario titolo per il progetto dimostratosi davvero utile ed interessante”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.