Almese: completata la riqualificazione dell’ex Municipio di Rivera

Municipio Rivera

ALMESE – Almese: completata la riqualificazione dell’ex Municipio di Rivera.

LAVORI ALLA SCUOLA DI RIVERA

L’ex Municipio di Rivera è stato restaurato con lavori per il rifacimento delle facciate, che ha ripristinato le antiche colorazioni ottocentesche. Nell’autunno 2023 sono previsti le opere per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio. È stato completato l’intervento di riqualificazione dell’edificio dell’ex Municipio di Rivera. Gli interventi, per una somma complessiva di circa €120.000, finanziati per €70.000 da fondi PNRR e in restante parte da finanziamento comunale, hanno riguardato il completo rifacimento del tetto – inserendovi anche la coibentazione termica – e il restauro delle facciate che, seguendo le indicazioni della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino ha ripristinato le originali colorazioni ottocentesche.

FINE LAVORI OTTOBRE

Attraverso un’analisi stratigrafica dei vecchi intonaci si è passati, infatti, dal monocromatico colore giallo-ocra in uso nei decenni scorsi alle attuali tinte più calde che permettono di valorizzare anche le cornici e i bugnati angolari, così come comparivano nei secoli scorsi. Ma questa, anche se significativa, è stata solo la prima fase degli interventi programmati nell’ex Municipio di Rivera: a partire dall’autunno si interverrà infatti con la posa dei pannelli fotovoltaici sulla copertura, l’efficientamento energetico dell’illuminazione interna con la sostituzione di tutte le lampade con sistemi a led e la completa sostituzione dei serramenti, che riproporranno anch’essi le forme ottocentesche.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.