Almese: appunti su Radio Libertà, storia di una radio partigiana per il 25 Aprile

ALMESE – Da Almese ecco appunti su Radio Libertà, storia di una radio partigiana per il 25 Aprile. In diretta sabato 24 aprile dalle 21 sul canale YouTube AB.Fabbrica Creativa e sulla pagina Facebook The Chronicles of the World. In occasione del 25 aprile, Borgatta’s Factory e Chronicles of the World, in collaborazione con ANPI intersez. Mario Jannon (Gruppo Valmessa) e Comune di Almese, propongono Appunti su Radio Libertà. Conferenza-spettacolo sull’esperienza dell’unica radio partigiana italiana destinata all’ascolto di un pubblico civile, la biellese Radio Libertà.

LA STORIA

Attiva dal dicembre del 1944 a due settimane dopo la Liberazione, le sue trasmissioni (i cui testi sono integralmente conservati tra la Biblioteca Civica di Biella, l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia di Varallo Sesia, l’Istoreto di Torino e l’Istituto Parri di Milano) permettono di lanciare uno sguardo “nel vivo” della Resistenza biellese negli ultimi mesi di guerra. Inoltre, permettono di riflettere su diversi temi, dai contenuti che venivano presentati al tipo di contatto e sostegno che i partigiani impegnati nella stesura dei programmi cercavano con il pubblico. Infine, sono sicuramente una testimonianza “viva” della lotta di Resistenza e delle sue ambizioni.

L’AUTORE

Alberto Borgatta, autore di una tesi sull’argomento, in diretta dallo studio di Novaretto dialogherà con Matilde Bove, Marie-Claire Goor e Bradley Webb sull’esperienza dell’emittente, dalle prime trasmissioni fino alla fine del suo viaggio. La regia tecnica sarà affidata come di consueto a Luca Borgatta e la serata sarà anche occasione per raccontare il “dietro le quinte” dello spettacolo teatrale Radio Libertà che da quattro anni i fratelli Borgatta, insieme a Beatrice Bracotti, presentano sui palchi di tutto il Piemonte. Il racconto sarà alternato da canzoni del repertorio originale della radio reinterpretate da Beatrice Bracotti e Alberto, Luca e Silvano Borgatta (che cura la produzione musicale).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.