Almese: al Ricetto la presentazione di “Soltanto una ferita” di Ettore Iacopi

Ettore IacopiEttore Iacopi

ALMESE – Il Ricetto per l’Arte di Almese riprenderà la sua attività di divulgazione culturale nella giornata di domenica 2 febbraio. A partire dalle ore 15.30, in collaborazione con la Biblioteca Civica Giorgio Calcagno di Almese, verrà proposto un pomeriggio letterario con la presentazione del libro “Soltanto una ferita”. Scritto da Ettore Iacopi, presidente Sez. ANEI (ex internati) di Almese. Ettore Iacopi, nato a Torino nel 1926, inizia molto presto a viaggiare con i genitori artisti di teatro e circensi, cominciando fin da piccolo a lavorare come acrobata e cantante. Dopo aver conseguito il diploma in elettrotecnica, ed una brillante carriera, decide di dedicarsi all’insegnamento, attività che svolgerà per 15 anni. Proprio per questo motivo, e su proposta del Ministro dell’Istruzione sarà nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente Sandro Pertini.

L’AUTORE

Riuscì sempre a trovare del tempo per dedicarsi a hobby di vario tipo. Tra gli latri fu allenatore di squadre di calcio, scacchista di fama nazionale, tanto da disputare un incontro con l’ex campione mondiale Boris Spasskij, perdendo dopo 5 ore di accanita difesa. Per trent’anni è stato Presidente della Sez. ANEI (ex internati) e come tale venne insignito della Medaglia d’Onore. All’età di ottant’anni decide di lasciare ai suoi posteri una documentazione scritta delle sue memorie, pubblicando “Dnans ch’a fàssa nauit”. Nel racconto “Soltanto una ferita” l’autore racconta del periodo trascorso a Berlino. Da un lato la cronaca dell’ultima fase della guerra che l’autore deportato in Germania come lavoratore coatto fu in grado di osservare. Poi in conclusione  di questa avventura e dall’altra il ricordo della vita passata che verrà narrata ad Almese nella sala conferenze del Ricetto.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!