Almese: al Ricetto il Collettivo Partigiani 2.0 con Escape room resistente

ALMESE – Almese: al Ricetto il Collettivo Partigiani 2.0 con collettivo Partigiani 2.0 (Comune Almese).

IL COLLETTIVO PARTIGIANI 2.0 DELLA VALSUSA AD ALMESE

Si è svolta, presso il Ricetto per l’Arte di Rivera di Almese, l'”Escape room resistente” del collettivo Partigiani 2.0. L’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Almese e l’Ass. culturale Cumalè, ha visto la partecipazione di quattro gruppi composti da persone di tutte le età. I partecipanti hanno tentato la fuga da una prigione fascista e, durante il percorso, hanno avuto l’opportunità di incontrare le vite di persone realmente esistite, che hanno fatto la storia della Resistenza o, viceversa, hanno operato al fianco del regime fascista nei territori della Valle di Susa e dintorni.

LA MANIFESTAZIONE

Il collettivo Partigiani 2.0 si dice soddisfatto dell’alto numero di prenotazioni da parte di gruppi interessati a partecipare, che ha spinto gli organizzatori a decidere di ripetere l’evento il più presto possibile. Le date della nuova tornata non sono ancora state rese ufficiali, ma saranno disponibili a breve sui canali social del collettivo. I progetti che il collettivo intende portare avanti si caratterizzano per l’espediente dell’immedesimazione e l’utilizzo delle nuove tecnologie quali strumenti di diffusione della memoria e di stimolazione del pensiero critico. Obiettivi, questi, promossi anche attraverso il podcast “Toma&Mitraglia” presente sulla piattaforma Spotify, che racconta storie di Resistenza.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.