All’Oval del Lingotto di Torino la trentesima edizione di Artissima Fair, unica fiera in Italia dedicata all’arte contemporanea

Artissima
TORINO – All’Oval del Lingotto di Torino la trentesima edizione di Artissima Fair, unica fiera in Italia dedicata all’arte contemporanea.

ALL’OVAL DEL LINGOTTO DI TORINO LA TRENTESIMA EDIZIONE DI ARTISSIMA FAIR

All’Oval del Lingotto di Torino la trentesima edizione di Artissima Fair, unica fiera in Italia esclusivamente dedicata all’arte contemporanea, diretta per il secondo anno da Luigi Fassi. Caratterizzata da iniziative specifiche – a conferma della sua unicità nel panorama culturale europeo – la fiera, aperta fino a domenica 5 novembre, ha la capacità di attrarre gallerie, artisti, collezionisti e curatori tra i più interessanti a livello internazionale.

RELATIONS OF CARE

Il tema di quest’anno è Relations of Care, concetto sviluppato in un recente saggio dall’antropologo brasiliano Renzo Taddei, professore di Antropologia all’Universidade Federal di San Paolo del Brasile, dedicato a formulare un’ipotesi di superamento delle crisi del nostro tempo prendendo ispirazione dal pensiero indigeno amazzonico. Relations of Care individua e propone la cura come premessa e fine ultimo dell’avanzamento del sapere che dev’essere, innanzitutto, mirato a preservare la diversità e il valore di ogni forma di vita del mondo che abitiamo.

ARTISSIMA

Artissima, che riafferma la propria forza dinamica, contribuisce alla crescita del mercato dell’arte italiano, stimolando e sostenendo un collezionismo attento alla ricerca e una visione critica e curatoriale capace di continua evoluzione. Vi partecipano 181 gallerie italiane e internazionali, 68 delle quali propongono progetti monografici e curati per meglio presentare al pubblico il lavoro dei propri artisti. “Grandi eventi come Artissima – dichiara il presidente della Regione Alberto Ciriohanno dato molto al Piemonte e a Torino. Qui si è creato un connubio tra pubblico e privato che funziona e vede, proprio in questa fiera, uno degli appuntamenti di punta della scena artistica internazionale che dobbiamo continuare a coltivare e a far crescere. Il Piemonte in questi anni ha dimostrato notevoli capacità nell’organizzazione dei grandi eventi culturali e sportivi, e si conferma un luogo attrattivo anche per il turismo di settore. Questo grazie alla forza delle manifestazioni e, ovviamente, anche grazie al sostegno costante delle istituzioni e dei partner privati che sono nostri alleati nello sforzo continuo volto a portare crescita e sviluppo per il nostro Piemonte”.

IN PIEMONTE

Stiamo assistendo ad un processo di maturazione di tutta l’industria culturale piemontese, che si manifesta ogni anno con i grandi classici come Artissima. – aggiunge Vittoria Poggio – Assessore Regionale alla Cultura – Il Piemonte si è ormai dotato di una logistica della cultura con una distribuzione uniforme di grandi appuntamenti su tutti i territori che, oltre ad attrarre studiosi, appassionati e collezionisti, generano significative ricadute economiche sulla filiera dell’accoglienza. Se grandi iniziative culturali come Artissima vengono organizzate ancora in Piemonte dopo trent’anni vuol dire che qui è possibile programmare, e questo grazie ad una unità di intenti che vede coinvolti tutti i soggetti istituzionali, che in Piemonte vanno sempre nella stessa direzione”.
Artissima 2023 è realizzata con il sostegno di Regione Piemonte, Città di Torino, Città metropolitana di Torino congiuntamente a Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo e Camera di commercio di Torino. https://www.artissima.art/

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.