Alla scoperta del Borgo di Exilles: passeggiate notturne, itinerari medievali e molto altro

EXILLES – Alla scoperta del Borgo di Exilles, passeggiate notturne, itinerari medievali e molto altro. Dopo il successo degli appuntamenti estivi degli scorsi anni, il Comitato ExillesCittà presenta il calendario delle attività. Passeggiate e spettacoli nella cornice del borgo di montagna situato ai piedi del Forte di Exilles. In attesa della quindicesima edizione della Rievocazione Storica ExillesCittà, prevista per il 19 settembre, il Comitato ExillesCittà propone una serie di appuntamenti estivi volti a valorizzare le bellezze del borgo di Exilles e con l’obiettivo di raccogliere fondi e promuovere la Rievocazione Storica, che ormai da 14 anni anima il borgo di Exilles ogni terza domenica di settembre.

LE PASSEGGIATE

La novità 2021 saranno le Passeggiate medievali. Tre appuntamenti pomeridiani che accompagneranno i visitatori sugli antichi passi di monaci e mugnai, monatti, soldati e artigiani per far riaffiorare le storie e la vita di un borgo medievale alpino che ha saputo mantenere le sue unicità e tradizioni nel corso del tempo. Le tre passeggiate, che si svolgeranno fino a domenica 22 agosto alle ore 17. Includeranno una degustazione di vini locali tra le vigne più alte del Piemonte. Producendo anche il rinomato vino del ghiaccio. Gli appuntamenti serali riproporranno invece tre storie ambientate in Valsusa, trasportando il visitatore in atmosfere magiche grazie a letture e racconti alla luce di fiaccole, torce e lanterne.

SABATO 17 LUGLIO

Si inizia il 17 luglio alle ore 20,30 con un grande classico del Comitato: “La via dei lupi”. Tratto dal romanzo di Carlo Grande, che dal suggestivo itinerario lungo le mura esterne del Forte alle tortuose e pittoresche cour del borgo medievale porta alla scoperta della coraggiosa e tragica ribellione di François di Bardonnèche, l’audace eroe medievale che osò sfidare il suo Signore, il Delfino.

AD AGOSTO

Si prosegue il 7 agosto alle ore 20 con “La Lunga Notte di Exilles”, ispirato all’affascinante romanzo di Laura Mancinelli che narra di amori, tradimenti, intrighi e speranze di una piccola comunità di montagna che si intrecciano tra le suggestive atmosfere dello storico borgo di montagna. Infine il 13 agosto alle ore 20 verrà riproposta la “Canzone di Colombano”. Tratta dal romanzo di Alessandro Perissinotto, che racconta l’epica e drammatica impresa del burbero minatore che, da solo, scavò la roccia per portare l’acqua sull’arido versante chiomontino e la cui storia rimane avvolta nel mistero. Tutte le passeggiate notturne si concluderanno con un appetitoso arrivederci gastronomico da degustare tra le vie del paese.

ANEDDOTI E STORIE

Il Comitato propone inoltre due ulteriori appuntamenti serali nella splendida cornice della piazza principale di Exilles, Piazza Vittorio Emanuele I, entrambi gratuiti. Il 1° agosto, con lo spettacolo “Piccole Scuole di Montagna”. L’Associazione ArTeMuDa racconterà aneddoti d’altri tempi, quando nelle più sperdute borgate ancora sopravvivevano le pluriclassi e quando la convivenza tra ispettori scolastici, ufficiali sanitari, maestri, curati, sindaci o podestà. Portava spesso a episodi surreali e appassionanti. Il 14 agosto torneranno invece ad esibirsi i Jazz Tape, duo composto dai bravissimi Maurizio Malano e l’exillese Arianna Cibonfa. Per non perdersi questi piccoli assaggi di ExillesCittà, per scoprire le prossime iniziative estive, per prenotare una passeggiata e per informazioni precise su costi, orari e punti di ritrovo è possibile seguire l’attività del Comitato tramite la pagina facebook sul sito www.exillescitta.it oppure via mail infoexillescitta@gmail.com o telefonicamente al 333.7977502.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.