Crea sito

Alla Sacra di San Michele il Sovrintendente del Teatro Regio Schwarz L'idea di future collaborazioni artistiche

Sebastian SchwarzSebastian Schwarz

S.AMBROGIO – Al concerto organizzato alla Sacra di San Michele ha partecipato, come ospite speciale, il Sovrintendente della Fondazione Teatro Regio di Torino Sebastian Schwarz. Ad accompagnarlo sul Pirchiriano è stata l’onorevole Daniela Ruffino. Un curricula d’eccezione per Schwarz, laureato in Musicologia a Berlino e in Amministrazione teatrale a Venezia, è docente nelle Università di Vienna e Salisburgo. Dal 2008 al 2016 è stato Direttore dell’Area artistica e Casting manager del Theater an der Wien. Poi dal 2012 al 2016 Direttore artistico della Vienna Chamber Opera, dal 2015 al 2017 Direttore generale e Direttore artistico del Glyndebourne Festival Opera. Ora a Torino dove dice di essere molto impegnato su più fronti. Quello artistico, parte del suo lavoro, e quello economico. Un aspetto, quello del finanziamento alla cultura, che sembra sempre più accentuarsi nel corso degli anni.

POTREBBE NASCERE UNA RASSEGNA

Con Schwarz si gira per la Sacra, tra stanze, scale in pietra e locali che raccolgono impressionanti quantità e qualità di preziosi beni artisti e documentali. Un luogo, quello della Sacra di San Michele, che il Sovrintendente definisce facilmente collegabili ad un progetto culturale. Parla di Umberto Eco del suo “Nome della Rosa”, poi della musica classica espressa in convegni e rassegne. Spiega. “Il metodo più efficace e sicuramente organizzare una fitta serie d’eventi piccoli e grandi, collegati tra loro in luoghi della Sacra. Immagino piccoli concerti e grandi esibizioni che diano motivo si stare alla Sacra per più giorni dalla mattina alla sera”.  Schwarz immagina e probabilmente progetta quello che potrebbe avvenire. Al rettore don Claudio Papa e agli innamorati della Sacra e della musica come Fulvio Oberto queste parole sono un incentivo a moltiplicare gli sforzi.

Sebastian Schwarz

Sebastian Schwarz

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!