Alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso la mostra di Giorgio Roggino

BUTTIGLIERA ALTA – Un’interessante iniziativa coinvolge dal 31 ottobre all’8 dicembre 2020 la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, ovvero l’esposizione di incisioni di Giorgio Roggino che verrà allestita all’interno della chiesa. La mostra è costituita una ventina di opere sul tema della natura in piena sintonia con il genius loci della Precettoria. Roggino, che è stato docente fino al 1985 di Tecniche dell’Incisione all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. E’ un artista sempre apprezzato dalla critica e dai collezionisti che amano le sue silenti raffigurazioni di fiori, insetti, piccoli e grandi animali del sottobosco. Domestici e da cortile, così come i suoi paesaggi influenzati dal gusto e dall’arte del chiaroscuro tipico della materia e composizione. Alle mostre e alle biennali degli Incisori Veneti in Italia e all’estero la sua produzione è stata ininterrottamente presente. Legato alla città natale più di quanto sia disposto ad ammettere, con l’affetto astioso di chi vorrebbe l’ex-capitale libera dai limiti della provincia, si confronta volentieri anche su scala europea con amici artisti e scrittori, come il poeta Julian Mali e Luigi Massa.

ALLA PRECETTORIA

Il lungo ed ininterrotto viaggio tra forma e colore, segno e gesto di Giorgio Roggino merita di essere meglio conosciuto da un più ampio pubblico ed è questo il motivo per cui una mostra a Ranverso, nella magica e millenaria abbazia che sorge fra i prati della Bassa Valle di Susa, sull’antica via delle Gallie. Non potrà che riscuotere grande consenso fra gli estimatori e gli amatori dell’arte dell’incisione. L’esposizione, patrocinata dal comune di Buttigliera, organizzata in collaborazione con le associazioni “Il filo della memoria” e “Il colibrì” rientra tra le attività di valorizzazione del museo. L’inaugurazione della mostra, a cura della dottoressa Arabella Cifani avrà luogo sabato 31 ottobre alle 17.30. L’ingresso è contingentato e su prenotazione ai recapiti della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso. Telefono 011.9367450 e-mail ranverso@ordinemauriziano.it.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!