Alla Libreria Panassi di Rivoli oggi la presentazione del libro “Il treno del Sole, storie di terroni” Alle ore 18, modera la giornalista Eva Monti

RIVOLI – Alla Libreria Panassi di Rivoli oggi, giovedì 17 novembre, alle ore 18 si è in programma la presentazione del libro “Il treno del Sole, storie di terroni” di Giusy Panassidi e Gioachino Marsala, Maurizio Vetri Editore. A moderare è la giornalista Eva Monti. L’appuntamento è in Piazza Garibaldi, 3 a Rivoli.

IL LIBRO “IL TRENO DEL SOLE, STORIE DI TERRONI”

Questi piccoli racconti testimoniano il ricordo di migliaia di meridionali che sognavano il ritorno a casa sin dal primo giorno dell’arrivo nelle grandi città del Nord. Per molti il sogno restò un desiderio non realizzato e non per l’impossibilità di ritornare, ma perché nel tempo sono spuntate nuove radici: i figli, i nipoti, gli amici, la vita che cambia, un’integrazione che con gli anni è diventata inevitabile, senza comunque mai perdere quel senso d’appartenenza che i colori, i sapori, i volti, le storie, ci ricordano spesso.

…Condannato a dover lavorare nell’inferno di una fonderia dove quella divisa, che doveva servire a proteggerlo da tutti i rischi sul lavoro, fu invece la sua condanna a “morte”, poiché fatta di un materiale resistente alle alte temperature, ma altamente pericoloso per la salute…

…Giusy e Gioachino riescono a descrivere sentimenti, emozioni, stati d’animo come solo sa fare chi, come loro, ha vissuto l’esperienza, tragicamente meravigliosa, di lasciare la propria terra natia per andare a vivere in una terra diversa. E la trasmettono, quest’esperienza, in queste pagine, con la consapevolezza e, credo, la speranza, che queste parole possano dare coraggio e speranza a chi, come loro e tanti altri, hanno affrontato e affrontano ancora questo viaggio.

LE LIBRERIE PANASSI

Oltre ai consueti numeri telefonici delle librerie, per i punti vendita di Rivoli e Giaveno potete contattare il numero 339 2535360 su WhatsApp.

panassi