Alla Fiera della Toma a Condove il risotto da record al formaggio

CONDOVE – E’ arrivata la super padella da risotto che verrĆ  usata a Condove in occasione della Fiera della Toma. Il mega padellino sarĆ  usato per preparare il risotto con Toma di Condove. Nella ricetta anche granelle di nocciola e alcuni ingredienti segreti. La ricetta. Tagliate la Toma a tocchetti e preparate un brodo vegetale. Tritate lo scalogno e mettetelo a soffriggere insieme a due rametti di rosmarino. Trascorsi 10 minuti aggiungete in pentola il riso con un goccio di vino bianco e coprite con il brodo. Iniziate a mescolare tutti gli ingredienti insieme fino al completo assorbimento del brodo. Dopo un paio di minuti aggiungete i vostri tocchetti di Toma e mantecate il riso, mescolando energicamente. Attenzione alla cottura del riso: dovete toglierlo dal fuoco quando ĆØ al dente, aggiustarlo di sale e pepe e servirlo quando ĆØ ancora caldo fumante.

 

IL PROGRAMMA DELLA FIERA DELLA TOMA

VenerdƬ 11 ottobre nell’antica Chiesa di San Pietro: “Condove, una palla che rotola, un paese che cambia“. Personaggi condovesi, le origini del calcio ed i campionati. Serata a cura di Giorgio Jannon. Sabato 12 ottobre. Apertura della XXX edizione della Fiera della Toma in piazza Martiri LibertĆ . Nell’antica Chiesa di San Rocco laĀ  mostra “Sentieri di Luce” di Viarengo Miniotti. Poi sempre nell’antica Chiesa di S. Pietro: mostra “Condove, una palla che rotola, un paese che cambia” a cura di Giorgio Jannon. In piazza Martini la mostra fotografica La Fiera della Toma: Un amore lungo 30 anni. Mentre nel corridoio delle Scuole Elementari ecco l’esposizione a cura dell’Associazione Ricami Bandera.

TRA MUSICA E INIZIATIVE

Al campo sportivo scorci di Medioevo a cura dell’Associazione Vox Condoviae e giochi a la moda veja: giochi per bambini a cura Gruppo Scout Condove 1. Al Palatoma (mercato coperto) il pranzo della Toma con il risotto. Al Campo Sportivo la partenza del V° Toma Trail. Gara di corsa in montagna a cura dell’Associazione Freemount con premiazioni alle ore 18.30. Nel pomeriggio la transumanza per le vie del paese. Sempre in piazza Martiri LibertĆ  le band giovanili in concerto. Al mercato coperto il concerto dell’Harmonie l’Avenir di Saint Michel de Maurienne, gemellato con Condove, dirige il maestro Emile Bois. Sempre in musica in piazza Martini il Concerto degli “Angeli di Strada”, coverband dei Nomadi. La sera al Centro Don Viglongo la cena degustativa “Formaggi d’Italia” in collaborazione con Parco Alpi Cozie, AIB Condove e ONAF.

 

LA DOMENICA

Domenica 13 ottobre. Apertura della Fiera della Toma, delle mostre e delle attivitĆ . In via Torino l’esposizione antichi mezzi agricoli. In piazza Martin: “Grisulandia” diventa per un giorno piccolo pompiere. Ci sarĆ  anche l’intaglio su legno e su Toma a cura della Scuola di intaglio di Chiomonte. Lungo il percorso della Fiera intrattenimenti musicali.Ā  In piazza Martiri LibertĆ  l’esibizione della Scuola Danza Azzurra e Scuola Emozione Danza. Poi ci sarĆ  l’esibizione dell’Unione Musicale Condovese per i suoi “180 anni”. A partire dalle ore 17 in Piazza Martini LibertĆ  assegnazione dei premi ai migliori Produttori di Toma, giuria Onaf e popolare. Ci sarĆ  anche la premiazione del concorso AmoToma 2019, scatta la Maschera e Balconi Fioriti. Inoltre premiazione del miglior murales.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina FacebookĀ L’Agenda News: clicca ā€œMi Piaceā€ e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Metti mi piace alla paginaĀ YouTubeĀ dell’Agenda.

Ultimi articoli

Ultimi articoli