Crea sito

Alla Fiera della Toma a Condove il risotto da record al formaggio Tutto il programma della manifestazione regionale

Fiera toma

CONDOVE – E’ arrivata la super padella da risotto che verrà usata a Condove in occasione della Fiera della Toma. Il mega padellino sarà usato per preparare il risotto con Toma di Condove. Nella ricetta anche granelle di nocciola e alcuni ingredienti segreti. La ricetta. Tagliate la Toma a tocchetti e preparate un brodo vegetale. Tritate lo scalogno e mettetelo a soffriggere insieme a due rametti di rosmarino. Trascorsi 10 minuti aggiungete in pentola il riso con un goccio di vino bianco e coprite con il brodo. Iniziate a mescolare tutti gli ingredienti insieme fino al completo assorbimento del brodo. Dopo un paio di minuti aggiungete i vostri tocchetti di Toma e mantecate il riso, mescolando energicamente. Attenzione alla cottura del riso: dovete toglierlo dal fuoco quando è al dente, aggiustarlo di sale e pepe e servirlo quando è ancora caldo fumante.

Fiera toma

IL PROGRAMMA DELLA FIERA DELLA TOMA

Venerdì 11 ottobre nell’antica Chiesa di San Pietro: “Condove, una palla che rotola, un paese che cambia“. Personaggi condovesi, le origini del calcio ed i campionati. Serata a cura di Giorgio Jannon. Sabato 12 ottobre. Apertura della XXX edizione della Fiera della Toma in piazza Martiri Libertà. Nell’antica Chiesa di San Rocco la  mostra “Sentieri di Luce” di Viarengo Miniotti. Poi sempre nell’antica Chiesa di S. Pietro: mostra “Condove, una palla che rotola, un paese che cambia” a cura di Giorgio Jannon. In piazza Martini la mostra fotografica La Fiera della Toma: Un amore lungo 30 anni. Mentre nel corridoio delle Scuole Elementari ecco l’esposizione a cura dell’Associazione Ricami Bandera.

TRA MUSICA E INIZIATIVE

Al campo sportivo scorci di Medioevo a cura dell’Associazione Vox Condoviae e giochi a la moda veja: giochi per bambini a cura Gruppo Scout Condove 1. Al Palatoma (mercato coperto) il pranzo della Toma con il risotto. Al Campo Sportivo la partenza del V° Toma Trail. Gara di corsa in montagna a cura dell’Associazione Freemount con premiazioni alle ore 18.30. Nel pomeriggio la transumanza per le vie del paese. Sempre in piazza Martiri Libertà le band giovanili in concerto. Al mercato coperto il concerto dell’Harmonie l’Avenir di Saint Michel de Maurienne, gemellato con Condove, dirige il maestro Emile Bois. Sempre in musica in piazza Martini il Concerto degli “Angeli di Strada”, coverband dei Nomadi. La sera al Centro Don Viglongo la cena degustativa “Formaggi d’Italia” in collaborazione con Parco Alpi Cozie, AIB Condove e ONAF.

Fiera toma

LA DOMENICA

Domenica 13 ottobre. Apertura della Fiera della Toma, delle mostre e delle attività. In via Torino l’esposizione antichi mezzi agricoli. In piazza Martin: “Grisulandia” diventa per un giorno piccolo pompiere. Ci sarà anche l’intaglio su legno e su Toma a cura della Scuola di intaglio di Chiomonte. Lungo il percorso della Fiera intrattenimenti musicali.  In piazza Martiri Libertà l’esibizione della Scuola Danza Azzurra e Scuola Emozione Danza. Poi ci sarà l’esibizione dell’Unione Musicale Condovese per i suoi “180 anni”. A partire dalle ore 17 in Piazza Martini Libertà assegnazione dei premi ai migliori Produttori di Toma, giuria Onaf e popolare. Ci sarà anche la premiazione del concorso AmoToma 2019, scatta la Maschera e Balconi Fioriti. Inoltre pemiazione del miglior murales.