Alla Cappella del Monastero di Rivalta di Torino l’Estemporanea Ensemble

ESTEMPORANEA Ensemble

RIVALTA DI TORINO – Alla Cappella del Monastero di Rivalta l’Estemporanea Ensemble.

CONCERTO A RIVALTA DI TORINO

Venerdì 20 gennaio alle ore 21 si esibirà l’ESTEMPORANEA Ensemble con La Memorie al Femminile presso la Cappella del Monastero di Rivalta. Uno spettacolo scritto e raccontato da Lucia Margherita Marino ispirato alla storia di attrici, sportive, principesse, intellettuali ebree che hanno cercato (con dolore) di difendersi dal momento più drammatico della storia umana. La guerra è sempre stata l’evento più sbagliato possibile. Le donne in attesa degli uomini lontani al fronte sono sempre state in balia della brutalità degli eventi e hanno dovuto fare l’impossibile per cavarsela e uscirne vive. Anche quelle celebri. Difficile, oggi, capire se la disinvoltura di Coco Chanel nel vendere bottiglie del suo n°5 indifferentemente agli ufficiali delle SS invasori a Parigi, e poi ai militari americani, non sia stata pura strategia di sopravvivenza.

LA TRAMA DEL CONCERTO

Impossibile sapere se Marlene Dietrich avrebbe potuto criticare il nazismo e snobbare il corteggiamento di Adolf Hitler a lungo, prima che l’America se la portasse via con un contratto da sogno. Poi c’era chi non ancora famosa come Audrey Hepburn, durante l’invasione dell’Olanda, da ragazzina, imparò la misura più estrema per sopravvivere: non pensare mai al cibo che tanto non c’era o non bastava per tutti. Da quella modalità non uscì mai più, coltivando l’inappetenza per tutta la vita. La lista di famose rimaste invischiata nella follia delle leggi razziali è lunga. Qualcuna si è nascosta, qualcuna è scappata, qualcuna ha dovuto soccombere. L’ESTEMPORANEA Ensemble è formato da professori d’orchestra che collaborano stabilmente con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, il Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Filarmonica di Torino, il Teatro alla Scala, l’Arena di Verona, i Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Sinfonica di Cagliari, l’Orchestra Verdi di Milano in qualità di prime parti. Con l’ESTEMPORANEA Ensemble vengono prodotti i seguenti spettacoli (compresa la scrittura dei testi commissionati da formazioni cameristiche a Lucia Margherita Marino.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.