All’Alcar di Vaie non si trova l’accordo: continua lo sciopero degli operai

VAIE – Da questa mattina tutti i lavoratori dell’Alcar dei due turni di lavoro, 188 salariati, sono fuori dai cancelli della fabbrica per scioperare contro la mancata osservanza dell’accordo stipulato l’anno scorso. Nel 2016 a fronte di una crisi produttiva l’azienda, per confermare il mantenimento di tutti i posti di lavoro, alleggerì la busta paga con l’accordo di rimettere quanto dovuto nel 2017. Così non è accaduto e dopo insistenze a più livelli ai sindaci non è rimasta che l’arma dello sciopero. Ai cancelli anche l’amministrazione del piccolo paese della Valsusa con il sindaco e l’Assessore Circhirillo a dimostrare un forte interessamento.

I sindacati

L’RSU della FIOM Enrique Jarquin: “Non ci stanno dando quanto pattuito, anzi vorrebbero dilazionare tutto negli anni con una cifra simbolica. Qui si parla di lavoratori già provati dalla cassa integrazione, da una riduzione di orario e di salario. Hanno anche minacciato 90 esuberi. Noi sciopereremo finchè necessario. Rispettiamo questa azienda e il nostro lavoro e siamo tutti qua a dimostrarlo“.

L’incontro

Nel pomeriggio si è svolta un’assemblea a cui hanno partecipato i lavoratori, i delegati sindacali e l’amministratore delegato. Dopo ore di confronto non si è trovato l’accordo perchè l’azienda sembra voler rimanere sulle sue posizioni non condivise dai lavoratori. Una dichiarazione da parte dei vertici dell’azienda non è arrivata, al centralino dell’Alcar di via Nazionale 30 da tutto il giorno viene risposto che non c’è un responsabile che può rispondere. Da domani lo sciopero continua, fino a quando?

LA ALCAR

ALCAR S.r.l. vanta una lunga storia di meccanica industriale. L’azienda costituitasi nel 1962, vive un primo momento di sviluppo e notorietà intorno agli anni sessanta con la realizzazione in proprio di una vasta gamma di attrezzature, di impianti meccanici e macchine speciali per l’agricoltura. La crisi del settore agricolo negli anni Ottanta, impedisce all’azienda di mantenere la posizione competitiva precedentemente conquistata.

ALCAR S.r.l., quindi, attua una politica di riconversione industriale e, a seguito dell’acquisizione di alcune tecnologie innovative, si orienta verso il mercato della sub fornitura di carpenteria medio-pesante e successivamente anche leggera. I nuovi piani di sviluppo, gli ingenti investimenti in immobilizzazioni, tecnologia e risorse umane portano l’azienda alla certificazione UNI EN ISO 9001:2000 ed ISO 14001:2004 arrivando a ricoprire un ruolo primario nel settore. La maggiore flessibilità nel processo produttivo che ne è derivata le ha permesso di realizzare tutte le fasi: il taglio delle lamiere con avanzate apparecchiature laser, la piegatura con macchine a controllo numerico, l’assemblaggio e la saldatura robotizzate, la verniciatura liquida e a polvere.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.