Alcar di Vaie: davanti alla Prefettura di Torino lavoratori e sindaci per chiedere certezze sulla produzione

VAIE – I lavoratori della Alcar di Vaie hanno manifestato questa mattina davanti alla Prefettura di Torino. Con loro diversi sindaci della Valsusa. Enzo Merini di Vaie, Fabrizio Borgesa di Chiusa di San Michele, Jacopo Suppo di Condove, Susanna Preacco di Sant’Antonino, Danilo Bar di San Giorio, Bruna Consolini di Bussoleno. Con loro Pacifico Banchieri, sindaco di Caselette e presidente dell’Unione Montana Valsusa e tanti altri rappresentanti delle amministrazioni locali. Tutti a chiedere uno sblocco immediato delle possibilità di pagamento dell’azienda che permetterebbe la continuazione della produzione. Hanno spiegato i sindacati. “Stante la decisione del Tribunale di Lecce di abbassare il limite di spesa per singolo fornitore, nell’arco di qualche giorno non ci sarebbero state le condizioni per l’approvvigionamento della materia prima con il conseguente rischio di fermo degli impianti che in questo periodo stavano impegnando circa il 30% della forza lavoro”. 

BISOGNA RIPRENDERE LA PRODUZIONE

Dicono ancora dai sindacati della situazione produttiva alla Alcar di Vaie. “Come Organizzazioni Sindacali nel pomeriggio dello stesso giorno abbiamo disposto una richiesta di convocazione alle Prefetture dei rispettivi capoluoghi, segnalando che il provvedimento emesso dal Tribunale di Lecce, secondo quanto riferito dall’azienda, non consente più la prosecuzione lavorativa. Si sono tenute le assemblee sindacali in entrambi gli stabilimenti al fine di informare tutti i lavoratori dello stato delle cose e dei possibili rischi. Alle assemblee di Vaie hanno presenziato anche le Istituzioni locali, il Sindaco di Vaie Enzo Merini e la rappresentante della Comunità Montana Elisabetta Serra. Non abbiamo ancora avuto ricevuto ad oggi alcun riscontro dalle Prefetture”. In queste ore si attendono notizie affinchè la produzione possa tornare in attività. Rimane comunque una grande incertezza e la paura.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!