ALCAR AIM di Vaie: i sindacati sui contratti “Ancora alcuni ostacoli da superare”

VAIE  – Si è svolta in video conferenza, l’incontro in sede sindacale, con la AIM e OVV per l’acquisizione di ALCAR con la presenza dei rappresentanti delle procedure fallimentari. Rispetto agli incontri precedenti ci sono stati alcuni avanzamenti sul riconoscimento dei diritti dei lavoratori, degli stabilimenti di Vaie e Lecce. Questi passeranno alla nuova società e l’utilizzo di strumenti di politica attiva e di ammortizzatori sociali rimarranno in carico alla procedura fallimentare. Stefano Boschini, coordinatore nazionale Fim-Cisl e Simone Marinelli, coordinatore nazionale Fiom-Cgil hanno dichiarato in una nota congiunta.

DAI SINDACATI

Permangono però ancora alcuni ostacoli da superare in particolare sul numero complessivo dei lavoratori che verrebbero assunti alla Alcar, sulla discontinuità dei rapporti di lavoro, sulla richiesta da parte di AIM di atti conciliativi per tutti i lavoratori coinvolti, sul bacino di prelazione. Temi sui quali nei prossimi giorni continuerà il confronto per cercare di trovare una soluzione condivisa. Fondamentale sarà il ruolo del Mise, del Ministero del Lavoro e delle Regioni Piemonte e Puglia, che dovranno mettere a disposizione dei lavoratori tutti gli strumenti utili per la tutela del reddito, dell’occupazione e delle professionalità”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.