Al via le iscrizioni per il concorso della terza edizione del festival Giaveno Gialla

GIALLO GIAVENO TANTISSIMI AUTORI ED EVENTI

GIAVENO – In occasione della terza edizione del festival Giaveno Gialla è stato organizzato un interessante laboratorio di scrittura aperto agli autori, ai lettori e a chiunque sia interessato all’argomento crime grazie alla collaborazione con la scuola torinese Distretto 011. Il laboratorio, che si terrà nell’aula studio della biblioteca Via Marchini 2 dalle 9,30 alle 17 di sabato 14 settembre, sarà tenuto da Giorgio Ballario e Massimo Tallone, noti scrittori torinesi nonché fondatori della scuola stessa. Per motivi organizzativi, le iscrizioni devono essere effettuate entro il 30 agosto; per qualsiasi informazione sui costi e per ricevere il modulo di iscrizione, bisogna contattare l’indirizzo giavenogialla@gmail.com. Si terrà sabato 14 settembre alle 21 in piazza Mautino la premiazione del concorso letterario Giallo Giaveno. Giunto alla terza edizione, quest’anno il concorso per racconti crime gode della prestigiosa collaborazione con Il Giallo Mondadori, la storica collana che, con la sua copertina gialla, ha dato il nome a un intero genere letterario. Il primo classificato, infatti, sarà pubblicato proprio in un prossimo numero del Giallo Mondadori, mentre gli altri racconti finalisti saranno pubblicati nella raccolta Giallo Giaveno, a cura di Impremix Edizioni, insieme alle storie scaturite dalla fervida mente dei bambini e dei ragazzi che hanno partecipato al laboratorio Misteri e intrighi nella città del fungo nello scorso anno scolastico. Padrino e madrina della premiazione, con ingresso libero e gratuito, Franco Forte, direttore Giallo Mondadori, e Maria Elisa Aloisi, autrice di gialli per adulti e per bambini nonché di un manuale per scrittori di crime. I racconti pervenuti quest’anno sono stati quarantatre, provenienti da Piemonte, Sardegna, Calabria, Toscana, Puglia, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Veneto, Abruzzo, Lazio, Val d’Aosta, Sicilia e addirittura Svezia. Questi i titoli dei racconti finalisti (in ordine alfabetico): Ada, Chi ha ucciso il Tritone?, Intrighi e vecchi merletti, La madonna del manganello, La strana coppia, Le pagine ritrovate, Merda d’autore, Non è successo niente, Sono qui per te, Tabula rasa, Un caso facile.

DAL 7 AL 15 SETTEMBRE

Giunto alla terza edizione, il festival crime Giaveno Gialla si svolgerà quest’anno tra il 7 e il 15 settembre. Prevede numerosi incontri con autori di thriller di livello nazionale, il concorso letterario Giallo Giaveno, i laboratori di scrittura Misteri e intrighi nella città del fungo (per bambini e ragazzi delle scuole) e A scuola di noir (per adulti). Si inizia sabato 7 settembre con una gustosa anteprima: alle 16, all’oasi della Gran Turna, sarà presentato il romanzo collettivo “La voglia. Torino-Toronto, solo andata”. Pubblicato da Buendia Books, il libro scritto a dieci teste e venti mani, finalista al prestigioso concorso letterario Garfagnana in Giallo, vedrà i diritti d’autore devoluti all’associazione Artemixia. Al termine della presentazione, organizzata in collaborazione con Gli Amis d’la Sala, è previsto un aperitivo su prenotazione.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.