Al via i lavori al Teatro Civico di Susa, con i soldi delle compensazioni della TAV

Susa teatro

SUSA – Teatro Civico: al via i lavori. Come annunciato alcuni mesi fa i lavori per la ristrutturazione completa del Teatro Civico partono. Il progetto ha una lunga data, il finanziamento fu approvato dall’amministrazione di Sandro Plano. Ciò avvenne dopo la progettazione di quella precedente guidata da Gemma Amprino. Il finanziamento è legato alla costruzione della linea ferroviaria TAV Torino-Lione.

Susa teatro

IL TEATRO CIVICO

Spiega il sindaco Piero Genovese sui lavori al Teatro Civico: “L’avvio del cantiere rappresenta il completamento di un iter amministrativo iniziato molti anni fa e il punto di avvio del recupero di un immobile ricco di storia. La sistemazione consentirà d’incrementare l’offerta culturale della Città. Seguiremo attentamente i lavori al fine di rendere fruibile il Teatro Civico non solo per spettacoli teatrali ma anche per rassegne cinematografiche. L’idea è avere cineforum, attraverso la ricerca di una programmazione di qualità ma non di nicchia.
La presenza del Teatro rappresenterà una importante occasione di rilancio del Centro Storico integrandosi con le altre iniziative che intendiamo proporre“.

Susa teatro

LAVORI ANCHE NELLA CASA DELLE ASSOCIAZIONI

L’assessore Giuliano Pelissero: “Il progetto esecutivo rimane quello licenziato e approvato nel 2013. E’ invece cambiata, rispetto a quel progetto, la stazione appaltante che non è più il Comune di Susa bensì la Regione Piemonte e la composizione delle fonti di finanziamento. L’intervento di recupero interesserà anche la casa delle Associazioni. Nello specifico il piano terra, lato interno dell’edificio, da anni utilizzato con deposito auto del Comune e magazzino, sarà completamente ristrutturato e diventerà sede dei futuri camerini e pertinenze collegate alla funzionalità del futuro Teatro.
Relativamente alla restante parte dello stabile, in qualità oltre che di Assessore al Patrimonio anche di delegato ai rapporti con le Associazioni, ho effettuato un primo incontro con le numerose realtà associative presenti nell’edificio. Cercheremo, concordandolo naturalmente con i responsabili dell’appalto, di ridurre al minimo i disagi che, tuttavia, ci saranno”.

Susa teatro

UN RILANCIO DEL CENTRO STORICO

Sui lavori al Teatro Civico di Susa spiega l’assessore Giorgio Montabone: “Questo intervento ritengo possa essere determinante per l’inizio di un reale rilancio del Centro Storico. Perché ciò avvenga si dovrà iniziare fin da subito a definire i termini per identificare le modalità e i soggetti per una gestione ottimale della struttura. Dovranno essere convolti professionisti del settore in modo da garantire un ambizioso e un alto livello di offerta teatrale e cinematografica. Ci piacerebbe cogliere l’occasione per creare un vero e proprio “brand” del centro storico. In termini di comunicazione, che permetterebbe di ridare slancio al settore economico e produttivo dell’intera area“.