Al via da oggi la lotteria degli scontrini: al momento nessuna sanzione per i commercianti che non aderiscono Si può partecipare al concorso effettuando acquisti con pagamenti elettronici di importo superiore a 1 Euro

Pagamento carta credito

TORINO – Al via da oggi la lotteria degli scontrini: al momento nessuna sanzione per i commercianti che non aderiscono. Da oggi, 1° febbraio, i consumatori che pagano con strumenti elettronici i propri acquisti di importo superiore a 1 Euro, possono partecipare alla lotteria degli scontrini. Sono previsti premi per acquirenti ed esercenti.

CHI PUÒ PARTECIPARE AL CONCORSO

Possono partecipare alla lotteria degli scontrini tutti i maggiorenni residenti in Italia. Gli acquisti, di importo superiore ad 1 Euro, vanno pagati con carte di credito, prepagate, bancomat o app beni o servizi. Non valgono ai fini della lotteria gli acquisti pagati in contanti, quelli online, quelli per i quali si emette fattura e quelli per i quali il cliente fornisce il proprio codice fiscale o tessera sanitaria a fini di detrazione o deduzione fiscale.

COME PARTECIPARE

Per partecipare alla lotteria, bisogna generare il proprio codice sul seguente link. Questo codice, va in seguito stampato o memorizzato sul proprio dispositivo mobile. Al momento dell’acquisto va mostrato all’esercente. Lo scontrino elettronico regala biglietti virtuali per partecipare al concorso. Un biglietto virtuale per ogni Euro speso. Quindi se si spendono 10 Euro si hanno 10 biglietti virtuali. Il numero massimo di biglietti che si possono ottenere è pari a mille per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 Euro. Qualora l’importo dello scontrino sia superiore ad 1 Euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produce un altro biglietto virtuale. Se si perde il codice lotteria, se ne può ottenerne un altro, accedendo nuovamente a questo link. Se poi si ritrova quello smarrito, si potrà comunque utilizzarlo in alternativa a quello nuovo.

LE ESTRAZIONI MENSILI

La prima estrazione è prevista per giovedì 11 marzo. Distribuirà premi da 100.000 Euro a 10 acquirenti e da 20.000 a 10 esercenti. Gli scontrini che partecipano sono quelli emessi tra il 1° febbraio e il 28 febbraio 2021. Le estrazioni mensili verranno effettuate ogni secondo giovedì del mese. Riguarderanno gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro le 23:59 dell’ultimo giorno del mese precedente.

LE ESTRAZIONI SETTIMANALI E QUELLA ANNUALE

A partire da giovedì 10 giugno 2021 ci saranno anche le estrazioni settimanali. La prima riguarderà i corrispettivi trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 31 maggio 2021 al 6 giugno 2021. Le successive si terranno ogni giovedì e riguarderanno tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal lunedì alla domenica della settimana precedente. Le estrazioni settimanali prevedono 15 premi da 25.000 Euro per gli acquirenti e 15 premi da 5.000 Euro per gli esercenti. È prevista inoltre un’estrazione annuale con un premio di 5.000.000 di Euro per l’acquirente e di 1.000.000 per l’esercente.  Le vincite verranno comunicate ai consumatori tramite PEC o raccomandata ed ai venditori tramite email INI-PEC.

SE L’ESERCENTE SI RIFIUTA DI INSERIRE IL CODICE DELLA LOTTERIA

Se l’esercente si rifiuta di inserire il codice della lotteria, per il momento non va incontro a sanzioni. Tuttavia, dal 1° marzo, il cliente potrà segnalare tale circostanza nella sezione dedicata al concorso sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Le segnalazioni verranno utilizzate dall’Agenzia delle Entrate e dalla Guardia di Finanza nell’ambito dei controlli volti a prevenire l’evasione fiscale. Il rifiuto di acquisire il codice lotteria sarà quindi considerato un indicatore di rischio di evasione e renderà più probabile una verifica fiscale. Va ricordato che l’adeguamento dei registratori di cassa ai nuovi tracciati telematici è stato prorogato al primo aprile 2021. Pertanto, c’è tempo fino al primo aprile per adeguarsi al nuovo tracciato telematico per l’invio dei dati dei corrispettivi giornalieri.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Testo di Andrea Carnino. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!