Al Sestriere la 6° edizione della passeggiata enogastronomica

SESTRIERE – Pochi giorni ci separano dalla 6° edizione di “Slurp! and walk – passeggiata enogastronomica” in programma a Sestriere domenica 20 agosto dalle ore 11.00. Una gita sulle montagne olimpiche per vivere un’esperienza in diretta con il gusto, per un pranzo collettivo sui sentieri più panoramici a cavallo tra l’Alta Val Susa e l’Alta Val Chisone.

L’edizione 2017 presenta un importante novità che riguarda il percorso della passeggiata che interesserà anche il versante delle piste da sci. Infatti la partenza, anziché  da località Monterotta, sarà da Piazzale Kandahar con un Welcome Cocktail presso coffee bar QB.  Da qui si procederà in direzione “centrale innevamento” per poi imboccare il Sentiero del Senatore dov’è ubicata la prima tappa, curata dal Ristorante Last Tango.

Dopo la prima sosta golosa si continuerà costeggiando il campo da golf in direzione Principi di Piemonte per arrivare alla partenza della Telecabina Sestriere-Fraiteve. L’impianto di risalita consentirà ai partecipanti di portarsi più agevolmente sul versante di Monterotta  rendendo ancor più gradevole e agile la passeggiata perlopiù pianeggiante. Lasciata la telecabina alla stazione intermedia si proseguirà lungo il Sentiero Bordin.

Superato il Rio Baucet, i partecipanti gusteranno la seconda tappa, preparata questa volta da Il Forno di Sestriere. Il percorso enogastronomico prosegue in direzione Sansicario sino al raggiungimento della strada asfaltata che conduce a Soleil Boeuf. Qui i palati saranno messi alla prova dalla terza tappa, cucinata dal Grange Sax Cafè di Grangesises.  Successivamente il cammino riprende alla volta dell’Alpeggio Monterotta dov’è in programma la degustazione dei formaggi e degli yogurt per concludersi poi in zona Fontana degli Alpini con il dessert servito dalla Pasticceria La Dolce Vita.

Il menù

Il menù 2017 prevede: Welcome Cocktail; Battuta di Fassona con scaglie di Blu della Valle Argentera con Spumante Metodo Classico; Ghenefle di Champlas con toma d’alpeggio con Le Mute, vino rosso della Val di Susa; Bocconcini di vitello con polenta del mulino a pietra con Ruchè di Castagnole Monferrato D.O.C.G.; Selezione di formaggi di montagna con Barbera d’Asti San Bastian D.O.C.G.; Crostata di frolla al cacao e lamponi con Moscato d’Asti D.O.C.G. (il menù potrebbe subire variazioni).

L’iscrizione alla giornata è di 40 euro (ridotta a 25 euro per i bambini da 6 a 17 anni). È inoltre previsto un pacchetto famiglia, due adulti e due bambini (6-17 anni), a 110 euro. Per bambini di età inferiore, la giornata sarà gratuita se accompagnati da un adulto pagante.