Sestriere: una campagna di crowdfunding per allestire il Museo di Champlas du Col Dal 30 ottobre al 9 dicembre è attiva sulla piattaforma di crowdfunding Eppela

champlas du col

SESTRIERE – Una campagna di crowdfunding per allestire il Museo di Champlas du Col. Dal 30 ottobre al 9 dicembre è attiva, sulla piattaforma di crowdfunding Eppela. Una campagna per raccogliere 10  mila euro dedicati all’allestimento dello spazio del Museo del “Museo del Carnevale di Champlas” nella frazione di Sestriere. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Sestriere e dall’Associazione Fondiaria Champlas du Col e Janvier. Chi vorrà dare il proprio contributo al fine di sostenere quest’iniziativa, volta a conservare nel tempo le antiche tradizioni del territorio, potrà farlo sino alle ore 10.00 del 9 dicembre 2019 quando scadrà il termine per la raccolta fondi. Ecco il link diretto per vedere un breve filmato descrittivo ed effettuare la propria donazione a favore del progetto del Museo del Carnevale di Champlas: https://www.eppela.com/museodelcarnevale.

IL CARNEVALE

Ad ogni contributo dedicato del progetto corrisponderà una ricompensa per il sostenitore sul tema del Carnevale come ad esempio ingressi gratuiti al museo, tour escursionistici, gadget, sculture in legno personalizzate. Le Grand Carnaval de Champlas du Col. Il Carnevale di Champlas du Col era una manifestazione annuale, con origini antiche, considerata come un rito di fertilità. Si festeggiava il ritorno della primavera dopo i lunghi mesi d’inverno montanaro. Qualcuno incarnava il Carnaval, personaggio che vive nell’opulenza, e un altro la Quaresima, rappresentazione della penitenza. Alla fine del processo che oppone questi due protagonisti la Quaresima vivrà e il Carnaval morirà. Un corteo mascherato composto di personaggi tipici dei carnevali montanari andava al Sestriere, a Sauze di Cesana, Champlas Janvier e Rollieres.