Al Ricetto di Almese la mostra degli artisti del Piemonte Artistico Culturale

artisti almese

ALMESE – Al Ricetto di Almese l’inaugurazione della mostra degli artisti del Piemonte Artistico Culturale

AD ALMESE IL CENTRO ARTISTICO CULTURALE PIEMONTE

Nell’ambito del ricco programma della 24 a edizione di “Arte, Artigianato, Musica e …Siole Piene” sabato 7 ottobre al Ricetto per l’Arte di Almese, sarà inaugurata la mostra “Artisti al Ricetto”, realizzata con il patrocinio del Comune di Almese. Più di quaranta le opere realizzate da ventiquattro artisti dell’associazione Piemonte Artistico Culturale, provenienti da Torino e provincia. Giuseppe Misuraca, Direttore Artistico del Ricetto per l’Arte, afferma: “è un onore avere gli artisti del Piemonte Artistico Culturale al Ricetto, a conferma dell’importante lavoro svolto in questi anni, che unisce arte, storia e cultura oltre il territorio della Val Susa, anche con Torino”. L’associazione Piemonte Artistico Culturale nasce nel gennaio 1957 proprio dall’esigenza di “riunire in sodalizio gli animatori d’arte, di lettere e di scienze e i professionisti di ogni campo, ma anche di organizzare esposizioni, letture, conferenze e promuovere incontri e dibattiti”.

L’ARTE

Un programma che ha coinvolto scrittori, docenti, critici d’arte, pittori, scultori, grafici in un “costante impegno di divulgazione, di acquisizione, di informazioni e di studi”, come scrive il critico d’arte Angelo Mistrangelo in occasione dei cinquant’anni di attività dell’associazione. Il Ricetto per l’Arte, oggi Agorà della Valsusa, con la sua storia e i suoi eventi artistici è in perfetta sintonia con le linee dettate dal Piemonte Artistico alla sua nascita: le stanze accolgono le opere degli artisti che hanno creato dipinti e sculture per raccontare il territorio, attraverso colori e varie tecniche, dal figurativo all’astratto, dall’acquerello alle velature e pennellate leggere. La mostra è visitabile da sabato 7 ottobre a domenica 29 ottobre il sabato dalle 15 alle 17 e la domenica dalle 15.30 alle 18.30; in settimana su prenotazione.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.