Al Parco Alveare Verde di Avigliana lo spettacolo del Cirko Vertigo  

Cirko Vertigo  

AVIGLIANA – Al Parco Alveare Verde di Avigliana lo spettacolo del Cirko Vertigo.

IL CIRKO VERTIGO AD AVIGLIANA

Appuntamento giovedì 21 settembre a Avigliana per continuare la celebrazione dei 100 anni dalla nascita di Italo Calvino con “Calvino 100 – In cammino sul filo delle montagne“, un tour en plein air per l’Italia di circo contemporaneo a vocazione ambientalista promosso dalla Fondazione Cirko Vertigo. Nel suggestivo Parco Alveare Verde con la prima delle tappe post tour, il percorso per l’Italia a vocazione ambientalista promosso dalla Fondazione Cirko Vertigo in omaggio a Italo Calvino, lo spettacolo di circo contemporaneo. L’orario previsto potrebbe subire variazioni a causa del meteo. “Il cuore dell’iniziativa sta nell’attivazione delle aree interne del nostro Paese, comunità invisibili che diventano protagoniste, luoghi lontani dai percorsi turistici, il cui valore viene spesso dimenticato e che rischiano di andare perdute – dichiara Paolo Stratta – All’effimero meraviglioso del circo contemporaneo si aggiunge un’attività che genera valore e lascia tracce indelebili, una proposta culturale ampia e visionaria che consegna importanti semi per le giovani generazioni”.

LA COMPAGNIA

La compagnia Collettivo 6tu ha esplorato l’universo artistico e creativo di Italo Calvino partendo dalla lettura dei suoi saggi e romanzi, unendo e concatenando storie diverse ma accomunate tra loro. Gli artisti Emmanuel Caro, Sara Frediani, Rachele Grassi, Alessandro Campion e Carlos Rodrigo Parra Zavala raccontano con il linguaggio e la grammatica circense diverse sfumature, tradotte in gesti atletici e attitudini dei personaggi, che caratterizzano le principali visioni del mondo che troviamo negli scritti di Calvino. All’interno dello spettacolo prendono vita diversi riadattamenti della giocoleria in uno scenario che vuole richiamare l’ambivalenza tra cielo e terra, temi molto vividi tra le pagine di Calvino. Tappa dopo tappa, il tour ha consegnato una targa alla comunità locale contenente alcune sementi, scelte luogo per luogo a sottolineare Il legame di Calvino con la botanica in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.