Al Melezet di Bardonecchia la Festa della Madonna del Carmine e la Festa della Scapulaire

BARDONECCHIA – Sabato 17 luglio 2021 a Bardonecchia la Festa della Madonna del Carmine e Festa della Scapulaire. Sabato 17 luglio al Melezet, suggestiva frazione di confine, si svolgeranno i tradizionali festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine – Festa dello Scapulaire. L’immagine di stoffa propria dell’Ordine Carmelitano. In programma a partire dalle ore 9.00 lungo le vie della borgo il tradizionale Mercatino dell’artigianato, aperto sino al tardo pomeriggio. Alle ore 11.00 la celebrazione della Santa Messa officiata, officiata  da Monsignor Gian Paolo Di Pascale, parroco del Melezet, nella chiesa dedicata a Sant’Antonio Abate. Al cui interno vi sono alcuni grappoli lignei  policromi e dalle ore 15.30 alle ore 18.00 nel Museo di Arte Religiosa Alpina sarà possibile visitare, nel rispetto delle norme anti COVID-19,  la mostra “Il santo che non fu tale-Storia di un incredibile restauro”. Chiude la giornata di festa la merenda per tutti a base di goffre dalle 15.30 in piazza della chiesa.

IL MUSEO

Il Museo di Arte Religiosa Alpina, frazione Melezet 63, parte del Sistema Museale Diocesano di Susa, espone opere di argenteria, statuarie lignee, dipinti e paramenti provenienti in particolare dalle parrocchiali di Melezet, Les Arnauds, Millaures, Rochemolles e dalle cappelle di San Sisto, San Sebastiano, San Rocco, del Sacro Cuore, di Notre Dame du Coignet e del Carmine (sede del Museo). Le testimonianze artistiche vanno dal XV al XX secolo. Tra gli oggetti esposti spiccano le tavole dipinte provenienti dalla cappella del Coignet, opera del Maestro del Coignet datata al 1490-1500, la croce processionale del 1520-29, opera dell’orafo brianzonese Yppolite Borrel, la splendida Madonna lignea opera del Maestro della Messa di San Gregorio, datata al primo decennio del 1500, l’ancona lignea portatile raffigurante San Sisto e la Madonna col Bambino, una serie di reliquiari a braccio databili al XVII secolo e alcuni contraltari in cuoio impresso e dipinto. Il Museo durante l’estate 2021 sarà aperto dalle 15.30 alle ore 18.30, il 17, 18, 24, 25 e 31 luglio e il 1°, 7, 8, 14, 21, 22 e 28 agosto. Per visite in altri orari occorre prenotare telefonando allo 012262264.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.