Al Liceo Norberto Rosa di Susa lo scrittore Davide Longo

susa liceo

SUSA – Al Liceo Norberto Rosa di Susa lo scrittore Davide Longo.

SCRITTURA CREATIVA: DAVIDE LONGO AL LICEO NORBERTO ROSA

Davide Longo, scrittore torinese è stato al Liceo Norberto Rosa, per un corso di scrittura creativa promosso dal Sistema Bibliotecario Valsusa. Un’iniziativa, che ha raccolto un successo forse insperato: 65 studenti partecipanti tra i plessi di Susa e Bussoleno.  Un gruppo formato da studenti di tutte le classi, dalla 1ª alla 5ª, e di tutti gli indirizzi di studio, dall’Artistico al Classico, da Scienze umane fino allo Scientifico e alle Scienze applicate. Insomma, un’iniziativa che è riuscita ad attrarre e appassionare tanti studenti. E il perché lo spiegano gli stessi ragazzi.

L’AUTORE

È nato a Carmagnola, a due passi da Torino, nel 1971. Nel 2001 ha pubblicato il mio primo romanzo Un mattino a Irgalem (Marcos y Marcos 2001, Feltrinelli 2019), cui sono seguiti Il mangiatore di pietre (Marcos y Marcos 2004, Feltrinelli 2016), l’antologia  Racconti di montagna  (Einaudi 2007), L’uomo verticale (Fandango 2010), Il signor Mario, Bach e i settanta  (Keller Editore 2010), Ballata di un amore italiano (Feltrinelli 2011), Maestro Utrecht (NN editore 2016). Nel 2014 ha scritto il primo romanzo della serie che ha come protagonisti Arcadipane-Bramard Il caso Bramard (Feltrinelli 2014, Einaudi 2021), poi il secondo Le bestie giovani (Feltrinelli 2018, Einaudi 2021) e il terzo episodio Una rabbia semplice (Einaudi 2021). Del 2017 è la sceneggiatura per il film Il Mangiatore di Pietre interpretato da Luigi Lo Cascio. I suoi libri per bambini e meno bambini li ho pubblicati per Corraini Edizioni: La vita a un tratto, E più non dimandare (con il pittore Valerio Berruti), Pirulin senza parole e La montagna pirata (insieme all’artista Fausto Gilberti). Vive a Torino.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.